Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

È stato molto apprezzata l’iniziativa promossa dalla Giovanisì Factory Pistoia al Polo Tecnologico di Quarrata.
Sabato 31 gennaio, in una giornata di mercato, sono state esposti sei progetti ideati da giovani del territorio pistoiese che vorrebbero tentare, o già lo stanno facendo, di intraprendere un percorso imprenditoriale.

L’evento è stato un buon palcoscenico per queste idee che sono nate da hobby e passioni e hanno riconosciuto in Giovanisì, e in particolare nel bando “Fare impresa” di cui abbiamo parlato nel focus tematico tenuto dallo Sportello Mobile Giovanisì per la provincia di Pistoia, un valido aiuto su cui contare.

Ecco una piccola presentazione dei progetti esposti:

  • Ciclofficina di Casa in Piazzetta
  • Officina del si può
  • Associazione da 0 a 10
  • Progetto “Eco bike”
    Grazie all’aiuto del prof. Luca Traversari, una classe dell’Istituto Pacinotti di Pistoia, sta realizzando un progetto, articolato in un efficiente rete di produzione e diffusione, che consiste nella realizzazione di alcuni velomobili a pedalata assistita alimentati da pannelli solari. Il progetto vorrebbe evolversi nella realizzazione di un’impresa che produca veicoli eclogici.
  • Cooperativa agricola
    Dall’esperienza degli orti sociali sviluppati dal Comune di Quarrata, due ragazze stanno cercando di realizzare una piccola cooperativa sociale di tipo agricolo.
  • Dark side
    Un fumetto ideato dal giovane quarratino Ani Sulejmeni realizzato in perfetto stile giapponese che racconta una storia che tratta di due ragazzi intenti ad esplorare un mondo fatto di isole intriganti nel quale si scopre essere sempre di più presente un potere oscuro esercitato da strane figure di spicco della società.

Giovanisì Factory Pistoia
referente: Bruno Naselli
mail: factory.pistoia@giovanisi.it
indirizzo: c/o Spazio Giovani Al Kalè, via Fiume 51 – 51039 Quarrata (PT)
apertura del corner: dal lunedì al venerdì, ore 16-19

Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani partito a giugno 2011. E’ strutturato in 6 macroaree: Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare impresa, Lavoro e Studio e Formazione. I destinatari diretti e indiretti sono i giovani dai 18 ai 40 anni. Da maggio 2014 le opportunità del progetto Giovanisì sono state affiancate dalla Garanzia Giovani. Info: www.giovanisi.it

Le Giovanisì Factory sono contenitori di eventi e attività sul territorio che promuovono in modo originale, ricreativo e innovativo il progetto Giovanisì della Regione Toscana. Le Giovanisì Factory sono anche dei corners informativi sulle attività organizzate sul proprio territorio e sulle azioni del progetto regionale per l’autonomia dei giovani. http://giovanisi.it/giovanisi-factory