Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Mercoledì 11 e Giovedì 12 Febbraio dalle 15.30 alle 17.30 presso Informagiovani Firenze (vicolo S. Maria Maggiore, 1) si terrà il Workshop Teatrale Gratuito “Alla ricerca del personaggio” condotto da Francesco Mancini.

“Le tecniche e gli esercizi che compongono il lavoro teatrale fatto sul proprio personaggio interiore si prestano ad un iter ludico, un bel gioco che si avvicina al tema dell’ identità. Questione fondamentale non solo per il teatro, ma per tutto l’ambito del sociale nel quale l’individuo si trova a muoversi.
Il lavoro sul proprio personaggio individuale non è disgiunto dalla ricerca del contro-personaggio, che spesso caratterialmente è agli antipodi del personaggio stesso. Dalla stessa persona uscirà fuori un perfezionista scrupoloso e un licenzioso casinista, una pia signora dedita alla beneficienza e una che la sera frequenta i night. Sono, ovviamente, polarità insite in ogni carattere, che il teatro tende a dilatare con effetti divertenti e di scoperta.”

La scoperta sarà guidata da Francesco Mancini. Diplomato alla scuola di Teatro Laboratorio Nove di Firenze nel ’93. Ha fatto parte del gruppo di scrittura del teatro Under & Over creato da Barbara Nativi fino al 2008. Dal ’94 ha cominciato a pubblicare numerose poesie e racconti vincendo un premio al concorso nazionale di drammaturgia “Autori italiani” della rivista Sipario, con il testo “El Ingenioso Hidalgo”. Ha esordito nel ’98 sul grande schermo con il film “La seconda moglie” diretto da Ugo Chiti e successivamente ha collaborato con i registi Giambattista Avellino e Federico Micali. Ha recitato in diversi spettacoli con la regia di Riccardo Massai.

Il workshop é gratuito e riservato ad un numero massimo di 10 partecipanti in età 18-35.

É necessaria la prenotazione:
scrivendo a : infogiov@comune.fi.it
o telefonando al numero: 055-218310