Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Sul social network dedicato alle fotografie arrivano i nuovi tag da seguire e condividere per scoprire curiosità e angoli imperdibili del territorio

Da dove si può ammirare il miglior panorama di Lucca? Qual è il dolce imperdibile di Siena o il miglior ristorante dove cenare in riva al mare in Versilia? E che mostre troverò nei musei di Firenze? A raccontare le bellezze della Toscana dal basso arriva da qualche giorno su Instagram – la più grande comunità fotografica della Rete – il progetto lanciato da Instagramers Italia per raccogliere i suggerimenti su “cosa fare” in tutti gli ottomila comuni del nostro paese.

Con il tag “dafareintoscana” sono già quasi 500 le fotografie postate dagli utenti per segnalare i luoghi da non perdere: si va dal picnic panoramico a Montecatini Terme all’esposizone di Picasso a Palazzo Strozzi, dal Giardino dei Tarocchi di Capalbio all’Abbazia di San Galgano.

Partecipare è semplice: basta condividere su Instagram un’immagine e poche righe, senza descrizioni troppo didascaliche ma con suggerimenti pratici e curiosità che non si trovano su una guida turistica, gli stessi che daremmo ad un amico che venisse a visitare la nostra città.

Il tag per le diverse città toscane è #dafarea seguito dal nome del comune, come #dafareafirenze oppure #dafarealivorno, e così via.
Ogni settimana le diverse community Instagramers selezioneranno le foto più belle e con i consigli più interessanti e faranno un repost. Tra questi una foto al giorno sarà pubblicata anche sull’account Instagram @igersitalia e quindi rilanciata sugli altri social network con menzione all’autore.

 

Articolo di Ilaria Giannini, www.intoscana.it