Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, in collaborazione con i curatori Andrea Botto e Daniele De Luigi, organizza un’iniziativa rivolta alla fotografia italiana emergente. Il progetto è destinato a coinvolgere giovani fotografi “under 35” e studenti ed ex studenti delle scuole d’Arte e di Fotografia, residenti (o domiciliati) in Emilia Romagna e Toscana.
L’obiettivo è la realizzazione di una produzione fotografica inedita volta a favorire una nuova visione dei luoghi, promuovendo la creatività giovanile.
Il tema del bando per questa prima edizione: ‘Le Pievi del Parco dell’Appennino: luoghi e percorsi dello spirito‘. I vincitori del bando saranno chiamati a produrre un progetto fotografico in collaborazione con dei tutor professionisti. Sarà riconosciuto un rimborso spese di €400.

Per partecipare, gli interessati dovranno inviare all’indirizzo di posta elettronica photoparco@gmail.com i materiali richiesti in due fasi:

  • Fase 1: scadenza  il 31 gennaio
    1. Scheda di iscrizione debitamente compilata con il consenso al trattamento dei dati personali e conferma di adesione al regolamento (vedi allegato A)
    2. Scansione fronte/retro del documento di identità
  • Fase 2: scadenza il 28 febbraio
    3. curriculum artistico
    4. una serie di almeno 15 fotografie (max 20)
    5. Proposta di progetto

Una commissione formata dai curatori dell’iniziativa e rappresentanti dell’Ente Parco selezionerà 4 vincitori entro il mese di marzo 2015. I risultati delle selezioni saranno inviati via mail ai partecipanti e pubblicati sul sito www.parcoappennino.it

Per informazioni e contatti: photoparco@gmail.com

  • Scarica il bando e la modulistica