Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Mercoledì 7 gennaio dalle ore 19, presso l’Auditorium Comunale di Orbetello “Giovanni Paolo II” in via Mura di Levante – Orbetello, la Giovanisì Factory Grosseto  organizza “Un film per l’autonomia“,  una serata di cinema per affrontare il tema dell’autonomia proiettando il film “Into the wilde”

A precedere la proiezione ci sarà un Focus tematico sul bando “Contributo affitto” della misura Casa a cura di Arianna Arezzini, Sportello mobile Giovanisì per la provincia di Grosseto, che illustrerà i requisiti e le finalità previste dal bando.

La serata inizierà con un buffet, il referente della Giovanisì Factory Grosseto Massimiliano Piersanti presenterà il film scelto per la proiezione: “Into the wild” del regista Sean Penn, dove Alex, giovane di 22 anni lascia la propria casa per intraprendere un viaggio in solitaria tra USA e Messico.

Dopo il film ci sarà un dibattito per mettere in relazione le gesta del protagonista con i problemi relativi all’autonomia dei giovani nel territorio provinciale. Verranno ascoltate le eventuali testimonianze dirette sul tema, e saranno valutate le possibili soluzioni al problema, offerte dalle varie iniziative del progetto Giovanisì.

Per tutta la durata dell’evento Massimiliano Piersanti referente della Giovanisì Factory Grosseto, sarà presente con il corner informativo, distribuendo t-shirt, adesivi, flyer ed illustrando le attività previste dalla Giovanisì Factory Grosseto.

Agape onlus è l’associazione capofila che insieme alle associazioni partner: ARCI Khorakhanè, Rete Studenti Medi Grosseto, Associazione Terza Repubblica, Teatro Studio Grosseto e Nidil Cgil Grosseto, ha vinto il bando sperimentale “Giovanisì Factory” promosso all’interno del progetto Giovanisì – Regione Toscana.

Modalità di partecipazionoe: ingresso libero

Giovanisì Factory Grosseto
Referente: Massimiliano Piersanti
Mail: factory.grosseto@giovanisi.it
Indirizzo: c / o Associazione Agape onlus, via Abruzzo 32 58015 Albinia (GR)
Apertura corner informativo: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì ore 14-17

Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani partito a giugno 2011. È strutturato in 6 macroaree: Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare impresa, Lavoro e Studio e Formazione. I destinatari diretti e indiretti sono i giovani dai 18 ai 40 anni. Da maggio 2014 le opportunità del progetto Giovanisì sono state affiancate dalla Garanzia Giovani. www.giovanisi.it

Le Giovanisì Factory sono contenitori di eventi e attività sul territorio che promuovono in modo originale, ricreativo e innovativo il progetto Giovanisì di Regione Toscana. Le Giovanisì Factory sono anche dei corner in cui un operatore fornisce informazioni di orientamento sul progetto regionale.
www.giovanisi.it/giovanisi-factory