Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, nell’ambito delle attività finanziate dal programma Rete Rurale Nazionale 2007/2013, comunica di aver indetto, con DM prot. 3390 del 17.11.2014, un concorso per la quarta selezione nazionale “Nuovi Fattori di Successo” finalizzata alla valorizzazione ed alla diffusione delle Buone Pratiche nello Sviluppo Rurale realizzate da Giovani Agricoltori nell’ambito del FEASR.

L’iniziativa consiste nella selezione di aziende agricole condotte da giovani agricoltori che abbiano usufruito di finanziamenti nell’ambito delle Politiche europee di Sviluppo Rurale e che abbiano applicato buone pratiche nello Sviluppo Rurale. Le prime tre aziende classificate nella graduatoria finale di cui al successivo art. 7 saranno protagoniste di tre docu-film appositamente girati, a marchio RRN.

Possono presentare la propria candidatura i giovani titolari di aziende agricole che svolgono attività di impresa sul territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti:

  • Età inferiore ai quarant’anni al momento della presentazione della domanda.
  •  Essere beneficiari di finanziamenti nell’ambito delle Politiche europee di Sviluppo Rurale (fondi FEASR), nella programmazione 2007-2013 o 2000-2006.

Non possono presentare domanda i titolari di imprese agricole che hanno ricevuto e, successivamente, non rimborsato o depositato in un conto bloccato aiuti che le Autorità Italiane sono tenute a recuperare in esecuzione di una decisione di recupero adottata dalla Commissione europea e i titolari di imprese considerate in difficoltà ai sensi degli orientamenti comunitari sugli aiuti di Stato per il salvataggio e la ristrutturazione di imprese in difficoltà.

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata dal titolare dell’azienda agricola che dovrà registrarsi, entro il 30 gennaio 2015 (data di scadenza del concorso), nell’apposita sezione “Nuovi fattori di successo 2014-IV ediz.” del sito web della Rete Rurale Nazionale e compilare il form on line in ogni sua parte.

Successivamente il candidato dovrà scaricare i moduli di partecipazione ( MOD. A e MOD. B, allegati al bando di concorso ), compilarli in ogni parte, firmarli e farli pervenire, insieme a copia del proprio documento di identità, all’ISMEA entro e non oltre le ore 12 del 30 gennaio 2015 (farà fede il timbro di accettazione dell’ISMEA) con una delle seguenti modalità, a scelta del candidato:

1. invio a mezzo posta raccomandata con ricevuta di ritorno oppure consegna a mano, al seguente indirizzo: Concorso Nuovi fattori di successo 2014 – ISMEA (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare) – Via Nomentana, 183 – 00161 ROMA;
2. tramite e-mail all’indirizzo: buoneprassigiovani@ismea.it

Per informazioni scrivete all’indirizzo e-mail: buoneprassigiovani@ismea.it

 

Fonte: Mipaaf –  Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali