Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il tema del co-working sta lentamente prendendo piede nel panorama giovanile pistoiese. Sabato 29 novembre, nei locali della Biblioteca San Giorgio, all’evento “STAY TUNED” un incontro alla scoperta di Social Innovation e coworking organizzato dalla Giovanisì Factory Pistoia, ha partecipato un gruppo di ragazzi interessati a queste tematiche.

La Giovanisì Factory Pistoia ha invitato all’evento i ragazzi dell’associazione “Coworkare”, nata dai ragazzi del co-working “Lotrek”, che sono stati tra i primi ad intraprendere questa strada imprenditoriale nella provincia pistoiese. Filippo Gruni di Lotrek ha illustrato i vantaggi di lavorare in un co-working. Il primo è quello a livello sociale, in quanto molte persone che lavorano nell’ambito dell’informatica lavorano da casa, in solitaria, mentre questa situazione permette di lavorare insieme ad altri. Da qui, la continua condivisione di idee tra le varie professionalità interne al co-working. Inoltre ha aggiunto Filippo che il non avere un capo può creare un ambiente di lavoro dove ognuno è parte integrante.
I partecipanti si sono dimostrati curiosi di fronte a questa nuova forma di fare impresa giovanile.

Durante l’evento Annarita Naselli, referente dello Sportello Mobile Giovanisì della Provincia di Pistoia, ha spiegato ai presenti le opportunità contenute nel bando sperimetale sul  co-working, promosso all’interno del progetto Giovanisì – Regione Toscana. Infine l’evento si è concluso con un aperitivo offerto dalla Giovanisì Factory Pistoia, accompagnato dalle musiche del giovane cantautore Damiano Grazzini insieme al chitarrista Filippo Ciampi, del gruppo “Damiano Grazzini e Gli interno 17”, entrambi parte del Circolo della Musica, il percorso per giovani band emergenti promosso dallo Spazio Giovani “Al Kalè”.


Giovanisì Factory Pistoia

referente
: Bruno Naselli
mail
:factory.pistoia@giovanisi.it
indirizzo:
c/o Spazio Giovani Al Kalè, via Fiume 51 – 51039 Quarrata (PT)
apertura del corner:
dal lunedì al venerdì, ore 16-19
www.giovanisi.it/giovanisi-factory

Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani partito a giugno 2011. E’ strutturato in 6 macroaree: Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare impresa, Lavoro e Studio e Formazione. I destinatari diretti e indiretti sono i giovani dai 18 ai 40 anni. Da maggio 2014 le opportunità del progetto Giovanisì sono state affiancate dalla Garanzia Giovani. Info: www.giovanisi.it

Le Giovanisì Factory sono contenitori di eventi e attività sul territorio che promuovono in modo originale, ricreativo e innovativo il progetto Giovanisì della Regione Toscana. Le Giovanisì Factory sono anche dei corners informativi sulle attività organizzate sul proprio territorio e sulle azioni del progetto regionale per l’autonomia dei giovani. Info: http://giovanisi.it/giovanisi-factory/