Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Un approccio partecipativo nell’alternanza scuola lavoro: linee guida e strumenti per la scuola – L’esperienza pratese del progetto SM.I.LE. “Smart Ideas for Learning”

Venerdì 12 dicembre 15.00-18.00 – Aula Magna PIN – Polo Universitario “Città di Prato” – Piazza Ciardi 25, Prato

Integrare le scelte educative della scuola, i fabbisogni professionali delle imprese e quelli personali degli studenti è la base de “La Buona Scuola”. L’alternanza scuola lavoro, adottata dagli Istituti di Istruzione secondaria di II° grado da diversi anni, rappresenta la metodologia vincente in tal senso, ma il modello necessita di nuovi impulsi perché diventi un approccio didatticamente efficace ed in grado di sviluppare conoscenze ed abilità spendibili nel mercato del lavoro.

Il progetto SM.I.L.E. – Smart Ideas for Learning, finanziato dalla Provincia di Prato con le risorse del POR Toscana Ob. Competitività regionale e occupazione FSE 2007-2013, ha contribuito a migliorare il modello dell’alternanza attuato dalle scuole della Provincia, non solo attraverso azioni formative e di sensibilizzazione rivolte agli attori dell’alternanza ma anche mediante azioni in grado di supportare il sistema attraverso lo studio dei fabbisogni delle imprese e lo sviluppo di strumenti e linee guida operative.

Per conoscere il programma consulta la locandina

Fonte Notizia: Newsletter –PIN, Polo Universitario “Città di Prato”