Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il PremioRoberto Morrione‘, sezione del Premio giornalistico televisivo ‘Ilaria Alpi’, nasce con l’obiettivo di premiare e incentivare le giovani promesse del giornalismo investigativo.

Il premio si rivolge infaitti ai giovani giornalisti, free-lance, studenti e volontari dell’informazione che non abbiano superato i 31 anni di età, con un progetto di video inchiesta da realizzare.

Le inchieste considerate dovranno vertere su temi di cronaca nazionale e internazionale, rilevanti per la vita politica sociale o culturale dell’Italia.

Tra tutti i progetti pervenuti ne verranno selezionati 3, che riceveranno un contributo di 3.000 euro ciascuno per la realizzazione dell’inchiesta.

Durante la fase di realizzazione delle video inchieste (circa quattro mesi), gli autori dei progetti scelti si avvarranno delle forme di tutoraggio previste: supervisione e consulenza giornalistica e tecnica e un supporto di consulenza legale offerto dall’Avv. Giulio Vasaturo.

La premiazione finale dei lavori prodotti avverrà all’interno del Premio Ilaria Alpi, a Riccione. Il premio finale, a insindacabile giudizio della giuria, consiste in un ulteriore premio in denaro di 3.000 euro per il primo classificato e di 1.500 euro per ciascuna delle altre due inchieste.

Il primo classificato vedrà il suo prodotto messo in onda da Rainews24 secondo tempi e in fasce orarie stabilite dalla rete.

Per partecipare occorre inviare il proprio progetto entro l’8 dicembre 2014. Tutte le informazioni sul concorso sono contenute all’interno del bando, disponibile in allegato, e sul sito: www.premiorobertomorrione.it.

 

Fonte notizia: www.gioventu.org
vai alla pagina Facebook e al profilo twitter di Gioventu.org