Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

I repentini cambiamenti della società contemporanea ed una maggiore sensibilità alle tematiche ambientali inducono alla ricerca di un’alternativa concreta all’abitare convenzionale.

Su queste tematiche, Legambiente Prato organizza mercoledì 26 novembre alle ore 21:00 presso la propria sede di via Tinaia 15 a Prato un seminario dove si parlerà di cohousing, bioedilizia e verde sostenibile.

Il cohousing è un modello abitativo che coniuga l’indipendenza e la privacy della propria abitazione con la possibilità di condividere spazi e servizi comuni al fine di recuperare la socialità, sfruttare le economie di scala e recuperare una dimensione di vita più semplice, attiva e serena.

Progettare e realizzare edifici in bioediliz​i​a vuol dire adottare un insieme di discipline capaci di creare il giusto equilibrio tra il costruito e l’ambiente attraverso pratiche architettoniche rispettose dei principi della sostenibilità e della compatibilità ambientale. Per verde sostenibile si intende un “ecosistema urbano” di interesse sociale, come giardini pubblici o privati, basato sulla necessità di scegliere specie vegetali, materiali e tecniche che richiedano sia in fase di realizzazione e soprattutto successivamente in fase di manutenzione bassi valori di imput energetici, fisici e chimici, riducendo le interferenze dell’uomo sull’ambiente a vantaggio del potenziamento delle reti ecologiche e della biodiversità.

Per maggiori informazioni visitare il sito di Legambiente Prato www.legambienteprato.it o contattarli ai seguenti recapiti:

tel. 0574 577804
e-mail: info@legambienteprato.it