Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

CTS Prato insieme all’Istituto Francesco Datini (capofila del progetto), Formall soc. coop. e CE.S.CO.T. Prato sono risultati vincitori al bando promosso dal Fondo Sociale Europeo in attuazione del P.O.R. Ob. 2  Anno 2007-2013, del Bando per progetti inerenti il settore Turistico –  Asse IV – Capitale Umano e della  D.D.N. 2472 del 15.07.2014 della Provincia di Prato.

FINALITA’ E SBOCCHI OCCUPAZIONALI: Il progetto si propone di formare 10 persone inoccupate, disoccupate o inattive, per favorirne l’occupabilità, nell’ambito di un profilo professionale fortemente richiesto sul mercato, come quello del Personal Travel Agent.  La figura del PTA ha un forte trend di crescita ed è suscettibile di ulteriore aumento; svolge la sua attività nell’area front-office curando i rapporti con la clientela dell’agenzia proponendo, consigliando ed assistendo nell’acquisto e nell’organizzazione di viaggi e di soggiorni.

DESTINATARI: Il corso è rivolto a n. 10 allievi in possesso dei seguenti requisiti: cittadini in età attiva in cerca di occupazione e di età compresa tra i 18 e i 32 anni, che abbiano adempiuto al diritto dovere scolastico o che ne siano stati prosciolti.

 ATTESTAZIONE FINALE: La frequenza al corso è obbligatoria. Saranno ammessi all’esame i partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo ed almeno il 50% delle ore di stage. A coloro che supereranno l’esame sarà rilasciata la Qualifica professionale di “Addetto qualificato” (livello 3 EQF). Coloro che non avranno i requisiti di accesso all’esame finale o che non lo supereranno, potranno ottenere una “dichiarazione degli apprendimenti” e/o una “certificazione delle competenze”.

INFORMAZIONI: Per tutta la durata della campagna promozionale (dal 14 novembre al 03 dicembre) sono attivi i seguenti sportelli informativi:

• Istituto Datini, via Reggiana 26, Prato. Referente: Sig.ra Angela Aiazzi, tel. 0574/630511, mail: ip@datini.prato.it, dal lunedì al venerdì con orario 9 -13;

• CTS – Associazione Free Time, Via del Serraglio 54, Prato. Referente: Sig. Lorenzo Chiani, tel. 0574/444056, mail: prato@cts.it.

• CE.S.CO.T. Prato, Via Pomeria 71/B, Prato. Referente: Dott.ssa Antonella Leporini, tel. 0574/402961, mail: formazione@confesercenti.prato.it;

• Formall Soc. Coop., Via Galcianese 93/12, Prato. Referente: Ing. Anna Sinico, tel. 0574/1858032, mail: formazione@formallservizi.it.

Presso gli sportelli è possibile ricevere informazioni sul percorso, reperire modulistica e presentare le domande di iscrizioni. Tutta la modulistica per partecipare al bando è presente su http://www.datini.prato.it/corsi/html/pta.html

GLI INTERESSATI POTRANNO PARTECIPARE ALLA GIORNATA DI PRESENTAZIONE DEL CORSO CHE SI TERRA’ IL GIORNO 21 NOVEMBRE 2014 ALLE ORE 15:30 PRESSO L’ISTITUTO F. DATINI IN VIA REGGIANA 26 – PRATO