Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

La Commissione europea ha lanciato un concorso di scrittura dal titolo «Così simili. Così diversi. Così europei.» I giovani di tutt’Europa sono invitati a condividere le proprie idee in un articolo di lunghezza massima pari a 1 000 parole, su uno o entrambi i seguenti quesiti relativi all’allargamento dell’Unione europea.

  •  Quale esperienza hai nel contesto di un’Unione europea allargata?
  • In che modo l’Unione europea allargata può rispondere alle sfide del futuro?

“La nostra politica in materia di allargamento è un pilastro del progetto di pace europeo. Aiutando i nostri amici a realizzare le loro aspirazioni europee, abbiamo esteso la stabilità e la prosperità attorno alla nostra Unione. Sono certo che questo concorso di scrittura produrrà contributi interessanti e creativi e sarà fonte di ispirazione per una nuova generazione di giovani europei che costruiranno insieme la nostra futura casa comune”, ha dichiarato Johannes Hahn, commissario responsabile della politica europea di vicinato e dei negoziati per l’allargamento.

Il concorso di scrittura, che si svolgerà fino al 27 febbraio 2015 (ore 12:00 CET), si rivolge ai giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni, provenienti dai 28 Stati membri.

Le giurie nazionali selezioneranno un vincitore per ciascun paese, che sarà invitato a prendere parte a una visita di studio della durata di tre giorni a Bruxelles. Gli elaborati dei vincitori saranno anche pubblicati dalla Commissione europea e saranno pubblicati su alcune delle principali testate europee.

Per ulteriori informazioni sul concorso di scrittura e sulle modalità di partecipazione, visitare il sito Web.

 

Fonte: Comunicato stampa Commissione europea- Direzione Generale Allargamento