Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

La Provincia di Lucca conferma il suo impegno a mettere in campo politiche attive di contrasto alla disoccupazione, un impegno a favore del lavoro e della creazione di nuove opportunità che, in questo caso, è rivolto a coloro che intendono avviare un’impresa sul territorio provinciale. Condizioni fondamentali: avere un’idea buona (magari innovativa), ed essere determinati a metterla in pratica.

Anche quest’anno, infatti, l’amministrazione provinciale finanzia il bando “Linea Credito Nuova Impresa” reperibile integralmente su www.luccalavoro.it. Per il 2014 ammontano a 45 mila euro le risorse provenienti dal Fondo Sociale Europeo messe a disposizione per promuovere tutta una serie di agevolazioni per le imprese di nuova istituzione sul territorio provinciale, a favore di quei soggetti – disoccupati, inoccupati, sia giovani che adulti, anche in condizione di ricollocazione lavorativa – che intendono intraprendere un’attività professionale di lavoro autonomo, anche in forma associata. L’obiettivo di “Linea Credito Nuova Impresa”.

I FINANZIAMENTI
Il bando – con scadenza 20 novembre – è ormai uno strumento consolidato nel tempo che punta a sostenere il tessuto produttivo locale con ricadute significative dal punto di vista occupazionale. “Linea Credito”, infatti, offre agevolazioni per la creazione di nuove imprese: sono previsti incentivi economici e finanziari che vanno da un sostegno di 3mila euro della Provincia tramite fondi FSE, ad un finanziamento a tasso agevolato – fino ad un massimo di 25mila euro – concesso dalla Cassa di Risparmio di Lucca-Pisa-Livorno, Gruppo Banco Popolare grazie ad una convenzione rinnovata con la Provincia di Lucca.

CHI PUO’ FARE DOMANDA:

I beneficiari possono essere: inattivi, inoccupati, disoccupati, soggetti in mobilità, immigrati, lavoratori in cassa integrazione, purché iscritti nelle liste anagrafiche dei Centri per l’impiego della Provincia di Lucca di cui al D.lgs 181/2000 e successive modifiche.   Accesso al credito agevolato. Il progetto riguarda l’avvio di impresa e prevede una consulenza che spazia dalla compilazione del business plan, all’accesso al credito – tramite la Cassa di Risparmio di Lucca-Pisa-Livorno Gruppo Banco Popolare – senza la richiesta di garanzie personali o del nucleo familiare, fino ad un massimo di 25mila euro. La Provincia metterà a disposizione un contributo fino a 3mila euro a titolo di rimborso delle spese sostenute e documentate nella fase distart up per la costituzione d’impresa o per l’avvio di lavoro autonomo, nonché per la presentazione della domanda di finanziamento alla banca.

MODALITA’ DI CONSEGNA DELLA DOMANDA:

La domanda di finanziamento (in bollo da 16 euro) dovrà essere indirizzata al Servizio Istruzione, Formazione Lavoro della Provincia, e presentata all’Ufficio protocollo in Piazza Napoleone 1, 55100 Lucca, entro e non oltre la data del 20 novembre 2014, e dovrà essere corredata da: business plan, preventivi di spesa sia per l’avvio che per la gestione dell’impresa; curriculum personale e professionale in formato europeo.


È possibile consultare il testo integrale del Bando con tutti gli allegati con le indicazioni sulle modalità e le procedure per la presentazione della domanda sul sito internet www.luccalavoro.it oppure gli interessati possono rivolgersi ai Centri per l’Impiego della Provincia: a Lucca – in via Vecchia Pesciatina, angolo via Lucarelli, tel. 0583/417590 o 417445 – a Viareggio– in via Virgilio 106, tel. 0584/381744 – a Castelnuovo di Garfagnana – in via Vallisneri, tel. 0583/62022 – a Fornaci di Barga – in piazza IV Novembre, tel. 0583/75033. Si possono richiedere informazioni allo Sportello Idea Impresa”c/o Centro Pari Opportunità della Provincia di Lucca – Cortile degli Svizzeri, Palazzo Ducale telefono 0583/417488 e allo Sportello Nuove Imprese della Camera di Commercio di Lucca – Corte Campana 10 tel. 0583/976657.