Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il laboratorio, in programma oggi pomeriggio dalle 15 alle 18, nasce dalla collaborazione tra Microsoft e l’Università di Pisa accogliendo docenti e dirigenti per una giornata di formazione gratuita

Il Laboratorio di Esperienza Digitale (LED) creato lo scorso anno da Microsoft in collaborazione con l’Università di Pisa ospiterà domani lo “Smart Teachers” Day”, un’iniziativa volta a promuovere la digitalizzazione della scuola. Il laboratorio che avrà sede presso il LED accoglierà docenti e dirigenti degli istituti primari e secondari del territorio toscano per una giornata di formazione gratuita durante la quale sarà possibile confrontarsi con gli esperti Microsoft e i Partner Acer e Intel per comprendere concretamente come la tecnologia può consentire di migliorare gli aspetti amministrativi e didattici delle scuola.

Pisa è una delle città coinvolte dal ciclo itinerante di incontri che nel mese di Ottobre animerà anche gli altri LED italiani, offrendo a insegnanti e presidi un’occasione per aggiornarsi e far evolvere le proprie competenze al passo con l’innovazione tecnologica. Il progetto si inserisce nella più ampia iniziativa “Digitali per crescere” (#digitalipercrescere), con cui Microsoft si pone l’obiettivo di supportare la digitalizzazione del Paese attraverso una proficua partnership tra attori del sistema pubblico e del sistema privato, tra cui anche Intel e Acer. Obiettivo principale di “Digitali per crescere” e, di conseguenza, del LED di Pisa è quello di offrire formazione gratuita attraverso un approccio esperienziale ai giovani e alle PMI locali, ma con questo progetto si intende andare oltre e raggiungere anche gli insegnanti, che hanno un ruolo determinante per lo sviluppo del territorio e per la riduzione del divario digitale.

Durante il seminario del 28 Ottobre presso il LED di Pisa (ore 15.00 – 18.00), gli esperti di Microsoft mostreranno come la tecnologia possa semplificare il flusso di lavoro quotidiano del personale scolastico. Verrà illustrato come creare e condividere rapidamente lezioni in formato digitale, produrre test di valutazione e fare didattica utilizzando dispositivi tecnologici di ultima generazione. Attraverso la piattaforma di cloud computing Microsoft Office 365 è per esempio possibile usufruire di strumenti di elaborazione testi e calcolo avanzati e di funzioni di messaggistica e condivisione evolute per incoraggiare modalità di studio sempre più collaborative.

Nel corso del pomeriggio interverranno inoltre i professionisti di Acer che spiegheranno come sfruttare al meglio desktop, monitor, proiettori, tablet e notebook per accedere facilmente ai contenuti e rendere sempre più coinvolgente l’insegnamento. Gli esperti di Intel arricchiranno infine il seminario, illustrando l’importanza dell’utilizzo delle nuove tecnologie digitali come strumenti in grado di innovare sia i processi di apprendimento sia i contenuti didattici, con l’obiettivo di promuovere un ambiente scolastico al passo con i tempi.

“Aprire le porte del nostro Ateneo a docenti e dirigenti scolastici toscani ci rende molto soddisfatti. Abbiamo deciso di offrire agli Insegnanti una giornata di formazione che, facendo leva sull’utilizzo delle nuove tecnologie ci consente di rendere sempre più competitivo il nostro territorio, puntando sull’innovazione del settore scolastico, che oggi più che mai deve assicurare agli studenti modelli di insegnamento all’avanguardia, dove all’approccio pedagogico si integra l’uso di tecnologie digitali”. afferma Massimo Mario Augello, Rettore dell’Università di Pisa.

  • Per registrarsi allo “Smart Teachers’ Day” di Pisa clicca QUI

 

Fonte: www.intoscana.it