Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Lo studente disabile che ha lanciato l’hashtag #vorreiprendereiltreno non ha vinto ma continuerà la sua battaglia contro le barriere architettoniche

Non ha vinto il titolo di miglior Twittero italiano del 2014 Iacopo Melio, il ragazzo disabile di Cerreto Guidi che lo scorso luglio lanciò l’hashtag #vorreiprendereiltreno dopo aver scritto sul proprio blog il post ironico “sono single per colpa degli autobus”. Ma, come sottolinea lo stesso studente, ha vinto molto di più, una battaglia contro le barriere architettoniche.

“Non ho vinto i Tweet Awards ed è stato giusto così. Perché? Perché – spiega Iacopo – l’obiettivo era far conoscere #vorreiprendereiltrenoai big della rete, e questo è stato fatto. Abbiamo portato la nostra ‘lotta col sorriso’ un gradino più alto: tra l’altro tutta Piazza Maggiore, in tempo reale, ha twittato il nostro hashtag all’unisono”. “Adesso – continua Iacopo su Facebook – aspetto che Selvaggia Lucarelli (presente alla manifestazione) mantenga l’impegno di condividere e far conoscere la nostra voce. E se questo non accadrà, pazienza… Resterà la donna dei miei sogni!”

Intanto il numero dei follower per Iacopo Melio continua a salire: sono arrivati a 11800 e molti di loro grazie ai Tweet Awards adesso conoscono la battaglia portata avanti da Iacopo, tanto da twittare: “Complimenti ai #TA14 per averci fatto conoscere Iacopo Melio un account da seguire e #vorreiprendereiltreno”, oppure: “Le barriere, prima ancora che architettoniche, sono sociali”.

Fonte: www.intoscana.it