Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Fondazione Un Raggio di Luce Onlus e Microcredito per l’Italia promuovono un concorso dedicato alla creazione d’impresa, con una particolare attenzione ai settori dell’impresa sociale e della microimpresa in ambito territoriale che comprende le province di Prato, Pistoia, Lucca e Massa Carrara. Il concorso prevede la selezione di idee imprenditoriali innovative e sostenibili. Alle idee d’impresa selezionate verrà offerto un percorso di accompagnamento, orientato alla strutturazione e realizzazione o all’ampliamento della propria idea di business, che prevede anche l’erogazione di un finanziamento, grazie a un plafond complessivo disponibile di 500.000 euro.

Il bando si rivolge a:

  • Microimprese, cooperative e imprese sociali in fase di avvio o esistenti da non più di 48 mesi
  • Imprese sociali ex lege già costituite, anche da più di 48 mesi, o in fase di costituzione

Ai vincitori, sarà offerta una possibilità di accesso al credito attraverso l’erogazione diretta di un finanziamento da parte di Microcredito per l’Italia per un importo massimo di 25.000 euro e senza alcuna richiesta di garanzie patrimoniali. Oltre al credito è previsto un percorso di accompagnamento alla creazione d’impresa articolato a più livelli: analisi dell’idea imprenditoriale, predisposizione del business plan, valutazione aspetti gestionali ed economici, elementi di marketing, analisi della concorrenza e strumenti di comunicazione, monitoraggio e supporto post erogazione.

La scadenza per presentare domanda è fissata al 30 novembre 2014.

  • Scarica il bando e la modulistica

5 risposte su "Concorso di idee per la creazione di impresa"

  1. david75dgl2 ha detto:

    Mi piacerebbe mettere un impresa nel campo del Modellismo.

  2. david75dgl2 ha detto:

    Buona idea.

  3. david75dgl2 ha detto:

    Mi piacerebbe mettere un impresa nel campo del Modellismo.

  4. luca94 ha detto:

    il giorno d’oggi è difficile avere sulle spalle un impresa, anche se sono anche io dell’idea dell’imprenditore. Ma il campo che hai scelto ti da varie possibilità di un profitto elevato. Bell’idea!

Lascia un commento