Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Dal 26 al 28 settembre la manifestazione promossa da Legambiente per la riqualificazione del territorio

Arriva anche in Toscana dal 26 al 28 settembre “Puliamo il Mondo”, l’appuntamento di volontariato ambientale organizzato da Legambiente che coinvolgerà migliaia di cittadini per ripulire le aree più degradate del territorio.
Quest’anno, in occasione dell’Expo 2015, l’inizativa punta l’attenzione anche sullo spreco alimentare con una nuova campagna “Buon cibo – Chi apprezza il cibo non lo spreca”. La proposta è, infatti, di utilizzare la Good-Food-Bag, un sacchetto individuale prodotto in Italia e in plastica riciclabile, riutilizzabile per il trasporto di cibo avanzato, ma ancora intatto, da pasti fuori casa.

Inclusione sociale e periferie, verde urbano e coste pulite sono i temi principali della versione toscana di Clean up the World, che coinvolgerà 110 comuni della nostra regione: verranno passate al setaccio ben 200 aree con la partecipazione prevista di oltre 10mila volontari e saranno un centinaio le classi delle scuole primarie e secondarie che prenderanno parte alle attività.

“Anche quest’anno, tenendo pur conto della crisi che morde duramente i bilanci dei nostri enti locali, siamo riusciti a spuntare numeri e adesioni record – sottolinea il presidente di Legambiente Toscana, Fausto Ferruzza – tante le iniziative e di ottima qualità, come quella di giovedì 25 settembre, alla presenza dell’assessore regionale all’Ambiente Bramerini e del presidente di Revet Caramassi, dove premieremo i comuni vincitori del concorso “Ri-prodotti e Ri-acquistati” per aver acquistato elementi di arredo urbano in plastica riciclata di provenienza toscana”.

Tantissime le iniziative in programma durante il weekend green. A Massa il 26 settembre una decina di detenuti della Casa di Reclusione spenderanno uno dei loro permessi per partecipare alla campagna di Legambiente in collaborazione con i bambini delle scuole, l’amministrazione comunale ed alcune associazioni, mentre a Siena il 27 settembre “Puliamo il mondo” si occuperà della zona delle Valli di Follonica, il cuore green della città del Palio, dove si trovano alcuni antichi orti che con il tempo non vengono più coltivati.
A Prato l’evento si svolgerà nel quartiere di San Giusto, per valorizzare le aree periferiche della città e il gruppo Instagramers promuoverà l’iniziativa mediante gli hashtag tematici da accompagnare agli scatti fotografici che i partecipanti potranno caricare sull’app Instragram. A Viareggio domenica 28 settembre nella zona del Porto, area di sosta per alcune specie di uccelli limicoli, saranno raccolte le lenzi e gli ami che spesso i pescatori abbandonano dove capita e che possono essere nocivi per le zampe degli animali.

Per il programma completo: www.puliamoilmondo.it

 

Fonte: articolo www.intoscana.it