Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog
Il Parlamento europeo promuove le pari opportunità e incoraggia le candidature di donne e uomini con disabilità ai suoi programmi di tirocinio.

Il Parlamento europeo offre tirocini retribuiti alle persone con disabilità, come misura d’azione positiva volta a favorire l’integrazione delle persone disabili sul luogo di lavoro.

Tali tirocini si rivolgono sia alle persone in possesso di un diploma universitario o di un istituto equivalente sia alle persone le cui qualifiche sono inferiori al livello universitario (L’articolo 22 delle Norme interne relative ai tirocini e alle visite di studio presso il Segretariato generale del Parlamento europeo, che riguarda le qualifiche accademiche necessarie per essere ammessi a un tirocinio retribuito, non si applica al programma in parola.)

Scopo del programma è offrire a un certo numero di persone con disabilità un’esperienza di lavoro significativa e preziosa nonché l’occasione di familiarizzarsi con le attività del Parlamento europeo.

La durata di un tirocinio retribuito è cinque mesi non prorogabile. Si noti che i tirocini non conferiscono ai tirocinanti il diritto ad una futura assunzione presso il Parlamento europeo: i funzionari sono assunti in base a concorsi organizzati da EPSO; gli agenti contrattuali sono assunti in base agli inviti a manifestare interesse pubblicati da EPSO.

Date di inizio e periodi di iscrizione
Periodi di iscrizione
Inizio del tirocinio
15 agosto – 15 ottobre (mezzanotte)
1° marzo
15 marzo – 15 maggio (mezzanotte)
1° ottobre

Tenuto conto del considerevole numero di candidature, si consiglia di non attendere l’ultimo giorno per inoltrare la propria candidatura, onde evitare la saturazione del sistema.

I candidati al programma devono:

  • possedere la cittadinanza di uno Stato membro dell’UE o di un paese candidato all’adesione;
  • avere compiuto 18 anni alla data di inizio del tirocinio;
  • avere una profonda conoscenza di una delle lingue ufficiali dell’Unione europea;
  • non aver usufruito di un tirocinio o di un impiego retribuito di più di quattro settimane consecutive a carico del bilancio dell’Unione europea;
  • essere in grado di certificare di avere una disabilità (certificato medico o certificato di disabilità rilasciato da un ente nazionale).

Qualora siate tra i candidati preselezionati dalla Direzione generale interessata, saranno richiesti i seguenti documenti:

  • un documento che certifichi la/le disabilità, riconosciuto in uno Stato membro dell’Unione europea o in un paese candidato all’adesione
  • un modulo debitamente compilato di richiesta di una sistemazione ragionevole
    Tenete presente che sarà fatto tutto il possibile per andare incontro alle vostre esigenze, al meglio delle nostre possibilità ed in misura ragionevole (da stabilire da parte della commissione responsabile per una soluzione ragionevole). La compilazione del formulario non costituisce una garanzia che tutte le misure richieste saranno messe in atto.
  • la diagnosi e la sua anamnesi, entrambe tradotte in inglese o in francese, in busta chiusa recante la dicitura “riservato”;
  • una copia del passaporto o della carta d’identità;
  • copia del titolo di studio più recente o copia del/dei diploma/i universitario/i, se del caso;
  • un atto di candidatura debitamente firmato

Vogliate notare che tutte le informazioni fornite in merito alla disabilità saranno trattate in modo strettamente confidenziale e solo da parte del personale del Parlamento europeo incaricato di valutare le possibilità di una soluzione ragionevole, al fine di provvedere agli adeguamenti specifici sul luogo di lavoro e di facilitare la ricerca di un alloggio accessibile, di trasporti e assistenza.

Qualora siate selezionati, saranno richiesti i seguenti documenti:

  • il contratto di tirocinio;
  • l’impegno alla riservatezza che avrete firmato.

Qualora siate interessati a un tirocinio nel quadro della presente opzione, siete pregati di leggere la Descrizione del programma di tirocini per persone con disabilità, le Norme interne relative ai tirocini e alle visite di studio presso il Segretariato generale del Parlamento europeo e le informazioni pratiche su Bruxelles e Lussemburgo.

Vogliate notare che i tirocini sono proposti principalmente a Bruxelles e a Lussemburgo.

Se si soddisfano le condizioni di ammissione, si prega di compilare l’atto di candidatura online. Tenete presente che se lasciate inattivo l’atto di candidatura per 90 minuti, i dati inseriti andranno perduti. La candidatura viene completata ed inviata in un’unica operazione e non può essere modificata successivamente. Dopo aver compilato l’atto di candidatura, assicuratevi che l’atto sia completo prima di inviarlo.

Dopo aver confermato/inviato l’atto di candidatura online, riceverete un messaggio di conferma e una copia del vostro atto di candidatura al vostro indirizzo e-mail. Il messaggio contiene un numero di conferma che dovrete indicare in tutte le future comunicazioni concernenti il tirocinio, nonché il link alla sintesi del vostro atto di candidatura online in formato pdf, di cui sarà richiesta una versione cartacea qualora vi sia offerto un tirocinio.

Nel caso in cui non possiate compilare l’atto di candidatura online, vogliate contattare l’Ufficio tirocini (stages@europarl.europa.eu) via e-mail per ricevere un modulo di candidatura in formato word.

Per maggiori informazioni siete invitati a consultare il seguente indirizzo:

Fonte: sito web Parlamento Europeo