Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

La Camera di Commercio di Firenze lancia ‘Eccellenze in digitale’, il progetto di Google e Unioncamere che promuove in Rete l’alta qualità del Made in Italy

C’era una volta l’artigianato artistico fiorentino. E poi la globalizzazione se lo mangiò”. Non vuole essere questo l’inizio di una storia sulle antiche produzioni del territorio. O almeno si cerca di cacciare indietro il rischio, visto che la grande industria, i prodotti tutti uguali delle multinazionali, hanno invaso le case degli italiani. Spesso a scapito dell’alta qualità.

Ma a Firenze i corniciai dell’Oltrarno non sono ancora spariti. La porcellana di Doccia non è in via di estinzione. E nemmeno il vetro di Empoli o il cappello di paglia di Signa. Anche se gli artigiani conoscono poco come si fa il marketing in rete. Non sanno bene come sfruttare le potenzialità di internet.

Ecco allora che la Camera di Commercio ha pensato di valorizzarli, di farli conoscere al mondo tramite Eccellenze in digitale’, il progetto pilota promosso da Google, il gigante del web, e Unioncamere, la rete nazionale che riunisce tutte le Camere di Commercio d’Italia.

Come? Due stagiste dell’Università delle Camere di Commercio hanno cominciato a contattare le piccole e piccolissime imprese del fiorentino. Per ora telefonano e bussano alla porta dei ceramisti di Montelupo. Vanno dall’orafo fiorentino. Con l’intenzione poi di entrare in contatto anche con gli artigiani degli altri comparti. Lo faranno per sei mesi.

Obiettivo: mettere in piedi una bella vetrina on line alle imprese che sono disposte a superare il divario che c’è tra il mondo dell’artigianato artistico e le nuove forme di commercio in rete. Il servizio è gratuito. I tecnici di Google sono pronti a mobilitarsi per fare video e promozione web a livelli professionali.

E la piattaforma Google Made in Italy è già pronta in rete per lanciare la promozione. Ora i prodotti dell’artigianato fiorentino, che è frutto di secoli di storia e di grandi tradizioni, possono farsi conoscere ancora meglio nel mondo tutto digitale dell’e-commerce. Perché il Made in Italy è ricercatissimo in tutto il mondo proprio per la sua grande qualità. E il Made in Firenze se non è il cuore, poco ci manca.

Per saperne di più consultare la pagina del sito della Camera di Commercio di Firenze dedicata all’iniziativa e il sito Internet del progetto www.eccellenzeindigitale.it.

Per ulteriori informazioni
U.O. Servizi alle Imprese
Tel. 055.27.50.422 – 055.27.50.309
Lucia Mauri – lucia.mauri@fi.camcom.it
Gloria Mugelli – mugelli.fi.camcom@eccellenzeindigitale.it
Antonella Ninni – ninni.fi.camcom@eccellenzeindigitale.it

 

Articolo di Samuele Bartolini, www.intoscana.it