Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

13 gruppi di ricerca provenienti da 10 paesi diversi si incontrano all’Università di Siena, l’11 e il 12 settembre, per disegnare la rete del futuro

Superare il “digital divide” con il satellite. Portare internet in montagna, in campagna. Proteggere i dati sensibili dei pazienti in ambito medico. Costruire robot capaci di insegnare o in grado di fare la riabilitazione. Questi i temi che saranno affrontati da ‘Responsibility’, il workshop internazionale che l’11 e il 12 settembre riunisce all’Università di Siena 13 gruppi di ricerca provenienti da 10 paesi diversi.

“L’Università di Siena – spiega il professor Giovanni Giambene, coordinatore del gruppo dell’Ateneo che partecipa al progetto – presenterà durante il workshop alcune testimonianze e progetti di ricerca e innovazione sostenibile in vari ambiti. Nel primo anno e mezzo di attività del progetto, io e i miei collaboratori ci siamo occupati di approfondire le tematiche di innovazione responsabile applicate al campo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione”.

E ancora. “Sicurezza e privacy nell’uso di Internet e dei social networks, il ‘green networking’ e relative problematiche di sostenibilità, il ‘digital divide’ e la diffusione della conoscenza anche in paesi del terzo mondo sono alcuni dei temi su cui abbiamo concentrato il nostro lavoro”. Il gruppo di Giambene partecipa anche allo sviluppo della piattaforma web del Forum e Osservatorio. Per partecipare al progetto: http://responsibility-rri.eu/.

Dopo l’apertura dei lavori si parlerà dell’approccio dei sistemi complessi alle dinamiche di opinione. Saranno analizzati i risultati dell’evoluzione e dell’interdipendenza tra economia, biologia, società, politica. Servirà a comprendere i comportamenti nuovi e non ancora spiegati e a fare previsioni a supporto di un sistema di decisioni applicato a sistemi reali. Infine, l’intervento sui robot sociali per supportare l’autonomia e il benessere dei disabili.

Il programma dettagliato del workshop è disponibile su http://www.unisi.it/unisilife/eventi/responsibility-workshop-project-meeting.

 

Fonte: www.intoscana.it