Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Nelle residenze universitarie di Pisa, Siena e Firenze tre proiezioni di film a ingresso gratuito

Il cinema indipendente arriva nelle residenze universitarie grazie alla rassegna “Residenze Universali”, promossa dall’Azienda regionale per il diritto allo studio che parte a settembre con tre proiezioni ad ingresso libero in tre grandi città universitarie della Toscana: Pisa, Siena e Firenze.

Per inaugurare il progetto – venerdì 5 settembre – è stata scelta Piazza dei Cavalieri a Pisa dove alle 21.30 sarà proiettato il film “La mia classe” di Daniele Gaglianone. La pellicola è ambientata nel quartiere multietnico del Pigneto a Roma nel quale un attore – Valerio Mastandrea – impersona un maestro che dà lezioni a una classe di stranieri che mettono in scena se stessi. Sono extracomunitari che vogliono imparare l’italiano, per avere il permesso di soggiorno, per integrarsi, per vivere in Italia.

La seconda serata della rassegna si terrà mercoledì 10 settembre a Siena, nella Residenza via De Nicola in zona San Miniato dove sarà proiettato il film “Il treno va a Mosca” di Federico Ferrone e Michele Manzolini, una pellicola che racconta la fine di un mondo attraverso lo sguardo e i filmati 8mm del barbiere comunista Sauro Ravaglia.
Venerdì 12 settembre ultimo appuntamento a Firenze nella Residenza Luzi in Piazza Dalla Piccola dove sarà nuovamente proiettato il il film “La mia classe” di Daniele Gaglianone.

Tutte le proiezioni si terranno alle 21.30 e ad ingresso libero.
Per informazioni: www.visionaria.eu

 

Fonte: www.intoscana.it