Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il progetto “Digitali per crescere” rivolto alle imprese italiane sbarca anche in Toscana

Un punto di formazione digitale gratuita per le piccole e medie imprese, i professionisti e i giovani del territorio. È il Laboratorio di Esperienza Digitale di Microsoft Italia inaugurato ieri a Pisa in collaborazione con l’Università, all’interno del progetto “Digitali per crescere”, sostenuto dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero dello Sviluppo Economico, con cui Microsoft si pone l’obiettivo di promuovere la digitalizzazione del Paese raggiungendo capillarmente le PMI e le nuove generazioni, per dare avvio a un circolo virtuoso di occupazione e crescita che faccia leva sull’innovazione.

Il LED di Pisa si propone di diventare un importante centro per guidare le PMI toscane verso un percorso di consapevolezza sui vantaggi del Cloud pubblico, privato oppure ibrido e della Mobility. Punto forte del LED sarà lo showcase di nuove tecnologie e la possibilità di condividere best practice. In particolare sarà possibile scandagliare quattro scenari digitali – collaborazione, mobilità, semplificazione, efficienza – esigenze che accomunano tutte le aziende e verso cui device mobili e Cloud possono offrire una risposta.

Il laboratorio offrirà formazione gratuita agli imprenditori e ai professionisti locali attraverso workshop e sarà possibile incontrare i partner Microsoft radicati sul territorio, il personale universitario dell’IT Center dell’Università di Pisa e gli esperti Microsoft per ricevere consulenza e dare avvio a progetti d’innovazione.
Anche gli studenti dell’ateneo pisano saranno coinvolti nel laboratorio, dove potranno ricevere una formazione specifica per diventare i professionisti IT di domani.

Per maggiori informazioni vai alla pagina dedicata sul sito web dell’Università di Pisa.

 

Fonte: www.intoscana.it