Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Primo censimento delle testate online della Toscana
Martedì 17 giugno 2014, ore 9.30
Consiglio Regionale – Sala Gonfalone, Palazzo Panciatichi
Via Cavour 4, Firenze

Martedì 17 Giugno dalle ore 9,30 alle ore 13 presso la Sala Gonfalone a Palazzo Panciatichi (sede del Consiglio Regionale, via Cavour, 4 – Firenze) ci sarà la pesentazione del ‘Primo censimento delle testate online della Toscana, promosso dal CORECOM TOSCANA (Regione Toscana – Consiglio Regionale) con l’Ordine dei Giornalisti, l’Assostampa, l’Università degli Studi di Firenze ed Agcom. L’iniziativa vede la partecipazione del sottosegretario alle Comunicazioni On. Antonello Giacomelli, del presidente della Giunta Regionale Enrico Rossi, del presidente del Consiglio Regionale Alberto Monaci e di autorevoli esponenti del mondo del giornalismo toscano.

Il convegno, che presenta i risultati del primo censimento delle testate giornalistiche on line della Toscana, sarà l’occasione per una riflessione a 360 gradi su un settore in forte crescita e sempre più strategico nel panorama dell’informazione locale.

Spazi fluidi. L’informazione toscana in rete”, parte dal tentativo di delimitare i confini del giornalismo digitale e si struttura in tre fasi.

Nella prima fase è stato chiesto a giuristi e professionisti  dell’informazione di fornire una loro definizione di giornalismo digitale, per comprenderne meglio limiti e potenzialità.

Nella seconda parte è stato realizzato il primo monitoraggio toscano delle testate online, teso a individuare le dimensioni quantitative del fenomeno, ma anche alcune prime connotazioni qualitative. Il monitoraggio analizza 51 testate giornalistiche on line selezionate, nate e cresciute in Toscana.

La terza e ultima fase del monitoraggio è dedicata ad un focus qualitativo sulle 12 testate che sembravano offrire un più articolato racconto giornalistico.

Infine, è stato dedicato un capitolo specifico per analizzare quanto le testate on line scelte riescano a costituire una comunità di riferimento attraverso un coinvolgimento attivo dei propri lettori.

La ricerca è stata realizzata dal Corecom della Toscana in collaborazione con l’Università di Firenze – Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, l’Ordine dei Giornalisti della Toscana e l’Associazione Stampa Toscana

 

Convegno – ‘Spazi fluidi – L’informazione toscana in rete’
Primo censimento delle testate online della Toscana
Martedì 17 giugno 2014, ore 9.30
Sala Gonfalone, Palazzo Panciatichi
Via Cavour 4, Firenze
– Diretta streaming su  www.consiglio.regione.toscana.it
Live tweeting a cura dell’Agenzia di informazione della Regione Toscana: hashtag #toscanonline
Scarica la locandina con il programma completo

Info e adesioni:
corecom@consiglio.regione.toscana.it
tel. 055.238.7880