Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Dal 15 al 18 maggio torna la kermesse dedicata al fatto a mano con uno spazio speciale per l’enogastronomia, musica dal vivo e un progetto per i giovani

Torna da giovedì 15 a domenica 18 maggio a Firenze “Artigianato e Palazzo”, la kermesse dedicata all’artigianato di alta qualità e al fatto a mano che festeggia quest’anno l’edizione ventennale. Per quattro giorni le porte del seicentesco Giardino Corsini, di solito chiuso, si apriranno al pubblico che avrà l’occasione di vedere al lavoro 80 maestri artigiani provenienti da tutto il mondo, che tra le siepi in fiori, i viali e le limonaie del giardino all’italiana ricreeeranno un angolo delle loro botteghe, realizzando dal vivo le loro creazioni.

Dalla soffiatura del vetro all’intaglio del legno, dalla legatoria d’arte alla lavorazione della ceramica fino all’intreccio della paglia, saranno tantissimi i prodotti da scoprire ed eventualmente acquistare, come le scarpe fatte a mano, gli abiti su misura e i profumi personalizzati. Tra le novità di quest’anno le porcellane da tavola, lampade e abat-jour di Maison De Maistre, ispirate alle antiche tappezzerie della villa di famiglia in Piemonte, e ancora le cravatte sartoriali di D’Ago Cravatte, le scarpe cucite a mano utilizzate dai costumisti cinematografici di tutto il mondo della Calzoleria Petrocchi, gli abiti e accessori in lana e seta realizzati con la tecnica dell’infeltrimento dall’Atelier della Lana, le penne stilografiche in corno tornite a mano da Vanni Chiesi e le decorazioni di carta intagliata di Lucia Di Raimondo.

Spazio anche all’enogastronomia con “Ricette di famiglia”, dove ogni giorno gli chef incontreranno gli autori di libri di cucina e prepareranno insieme, in un gustoso cooking show, le ricette che riscoprono gli antichi sapori e le tradizioni della cultura culinaria italiana. Inoltre ogni sera sarà la volta degli appuntamenti musicali con melodie jazz, swing, classiche, balcaniche e latino-americane eseguite dal vivo, che accompagneranno l’aperitivo al Ristorante Sotto i Tigli.

In occasione del ventennale, ogni visitatore della mostra riceverà in omaggio un souvenir realizzato per l’occasione da quattro realtà artigiane fiorentine: la Pelletteria Bruscoli, l’orafo Paolo Penko, il ceramista Romano Pampaloni e l’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella.

Spazio ai giovani talenti con il progetto “Blog & Crafts” che ha selezionato dieci artigiani under 35 e dieci blogger esperti di moda e lifestyle, che racconteranno in diretta gli eventi e le curiosità della manifestazione.
Non mancheranno infatti gli appuntamenti collaterali, dalle mostre ai laboratori, mentre mercoledì 14 maggio alle 18.30 la serata di inaugurazione sarà dedicata all’asta benefica “Incanto dei Talenti”, il cui ricavato sarà devoluto alla Onlus Progetto ITACA Firenze, che aiuta i giovani che soffrono di disagio psichico e le loro famiglie.

Per informazioni:
www.artigianatoepalazzo.it

 

Articolo di Ilaria Giannini, www.intoscana.it