Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

 

 

Il corso si propone, hardware alla mano, di dare dei concetti di base sulla programmazione GNU/Linux embedded volti alla prototipazione rapida.
Passare da un’idea ad un prototipo funzionante è, ai giorni nostri, un must che può molto spesso decidere se ottenere una commessa o meno, ovvero ottenere dei finanziamenti per la produzione di oggetti ad alta tecnologia basati sulle nostre idee.

Utilizzando questo sistema di prototipazione rapida incluso nel prezzo del corso (Cosino Mega 2560 – www.cosino.it), si imparerà ad accedere alle periferiche il più rapidamente e semplicemente possibile, vedremo come cross-compilare un applicativo (ovvero come compilarlo nativamente), facendo alcuni accenni alla programmazione di un modulo del kernel.

Durante il corso sarà inoltre possibile utilizzare i normali linguaggi di scripting ad alto livello (es. sistema LAMP), proprio come lo si farebbe su di un normale PC, ma con un sistema che consuma al massimo 2W. Verranno inoltre esposti alcuni concetti di basilari sulla gestione di un sistema Debian ARM e OpenWRT ARM e alla programmazione Arduino Mega 2560.

Per info e iscrizioni vai al link