Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il percorso formativo “Smart Solutions – Smart Communities” è realizzato in collaborazione con Telecom Italia

Formare venti giovani talenti residenti nei paesi dell’Unione Europea, laureati in ingegneria, che avranno la possibilità di raggiungere una preparazione di eccellenza nel settore delle nuove tecnologie per il business e per migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Questo l’obiettivo del Master universitario di secondo livello “Smart Solutions – Smart Communities”, promosso dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa con Telecom Italia e che mette a disposizione ben 20 borse di studio per altrettanti allievi, a copertura dei costi di iscrizione.

Il percorso prevede un intenso ciclo di lezioni in lingua inglese che si alterneranno a esperienze in laboratorio, a testimonianze aziendali e a seminari, e nella fase finale in un momento di esperienza diretta in ambito tecnologico e di business con uno stage in Telecom Italia. Il master formerà giovani talenti europei in settori come la progettazione, lo sviluppo e la gestione della trasformazione radicale e sostenibile di processi e servizi attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative, come leva di cambiamento verso servizi “smart”.

In particolare, il progetto propone agli allievi un percorso formativo per acquisire tecniche avanzate, capacità di analisi e di progettazione delle “catene del valore” per definire e per lanciare nuovi prodotti e servizi fondamentali che riguardano ambiti come la salute, l’energia, il monitoraggio, anche a distanza, nonché competenze per guidare la transizione radicale ma sostenibile verso “servizi intelligenti”, facendo evolvere la società verso le “Smart Communities”.

Le iscrizioni al master resteranno aperte fino al 23 maggio.
Per informazioni: www.sssup.it/sssc/applications

 

Fonte notizia www.intoscana.it