Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

 Il Cesvot manda in onda nel circuito televisvo toscano 16 spot tv da 30 secondi che raccontano l’attività e l’impegno quotidiano dei tantissimi volontari toscani

Cesvotil Centro servizi volontariato Toscanalancia la nuova campagna pubblicitaria dal titolo “Il Volontariato toscano ha i numeri” a sostegno delle tantissime associazioni che ogni giorno si danno da fare per rendere migliore e più solidale la nostra regione. Sono 16 spot televisivi da 30 secondi l’uno che raccontano l’attività e l’impegno quotidiano dei tantissimi volontari toscani. E che andranno in onda nel circuito televisivo regionale per tutto il 2014.

Questi alcuni del temi scelti: il sostegno alimentare a chi ha bisogno di aiuto, gli interventi di emergenza, la salvaguardia dell’ambiente, il prendersi cura degli amici a quattro zampe. Il Cesvot lancia questa campagna non per autoincensarsi, ma per mettere al centro della scena l’arcipelago che anima il volontariato toscano.

“Se è vero – dice Federico Gellipresidente di Cesvot – che il volontariato ha sviluppato buone capacità e abilità comunicative sul piano delle relazioni interpersonali e su quello dei servizi offerti, altrettanto non è accaduto riguardo le sue capacità comunicative con l’esterno. Spesso è rimasto ancorato ad una cultura del fare che, seppur fondamentale, ha creato le condizioni per una sua autoesclusione dai processi comunicativi. Per questo la realizzazione di spot tematici rappresenta un contributo di Cesvot in questa direzione”.

“Nella comunicazione pubblicitaria, – spiega Bruno Lo Ciceroesperto di pubblicità sociale e ideatore dello spot – il Terzo Settore è spesso usato come validazione del messaggio centrale, come nel caso, sempre più frequente, di film pubblicitari e strategie di marketing per la vendita di beni e servizi profit accompagnata da finalità proprie del no-profit. Preso atto che il volontariato non è quasi mai attore protagonista, con questa serie di film “istituzionali” Cesvot si è incaricato di mettere il volontariato al centro, dandogli un protagonismo assoluto ed indiscusso, senza allegorie né sfumature o secondi fini. Il volontariato è quindi il ‘brand’, la marca protagonista”.

Gli spot e le immagini della campagna “Il volontariato toscano ha i numeri” sono disponibili online su Dropbox all’indirizzo https://www.dropbox.com/sh/4no3q6ghige1ekt/SVAxdJfweT?lst

 

Fonte: www.intoscana.it