Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

InformaGiovani Arezzo ha un nuovo portale. Non una semplice operazione estetica ma un servizio che cresce e cambia di pari passo con le esigenze dei ragazzi a cui è diretto e che ha quindi bisogno di strumenti flessibili.

L’assessore alle politiche giovanili Francesco Romizi tiene a ricordare la passione e l’entusiasmo con i quali gli operatori della Cooperativa Beta gestiscono Informagiovani offrendo “un servizio di informazione a tutto campo nei settori di maggiore interesse per i giovani: lavoro, formazione, tirocini ma anche eventi e sport. Una perfetta vetrina di questo luogo che è anche un centro servizi per i giovani e per il territorio. Il nuovo sito, caratterizzato dal colore giallo, sistematizza informazione ed opportunità in tempo reale anche grazie al lavoro dei ragazzi del servizio civile che da qualche mese ci stanno aiutando in molte attività ed iniziative”.

Le caratteristiche tecniche del nuovo portale vengono presentate da Simone Cipolli di B.and: “abbiamo realizzato un sito fresco, dinamico, al passo con i tempi: un dominio immediato che rende più semplice la ricerca; un content manager open source che permette di personalizzare e modificare parti del sito in autonomia e senza alcun costo; un template nuovo in stile magazine e “responsive” per far girare quante più notizie possibile e che permetterà una migliore visualizzazione da qualsiasi device venendo incontro al numero sempre crescente di ragazzi che s’interfacciano direttamente da telefono; un logo rinnovato che esprimesse in modo immediato il servizio InformaGiovani come luogo di comunicazione, di interazione e di scambio”.

informagiovaniarezzo.org non è solo lo specchio di quello che viene fatto nella sede fisica di piazza Sant’Agostino ma uno strumento in più per veicolare tutte le notizie e le informazioni utili al mondo giovanile. Opportunità, utilità e stimoli sono le parole chiave delle notizie presenti anche nei canali social facebook e twitter e nella news letter.
“Il nostro lavoro è fatto di tanti aspetti – sottolinea l’operatrice di Informagiovani Francesca Cappelletti. Dalle relazioni dirette in sede al veicolare in modo veloce quante più notizie possibili utili ai giovani. Ogni giorno ci arrivano moltissime informazioni di vario tipo che dobbiamo cogliere, rielaborare e personalizzare con attenzione per renderle fruibili al maggior numero di persone. Il nuovo sito offre strumenti utili, aperti e di semplice utilizzo. Un dominio ed un logo immediatamente riconoscibili. Un portale che conta su di un grosso lavoro di squadra e ,si spera, nel prezioso contributo di tutti
per integrarlo e migliorarlo”.

Un menù tematico con tante opportunità, dalla mobilità internazionale alle idee smart per la promozione di buone pratiche, ma anche notizie e approfondimenti. Nel portale sono presenti anche due sezioni specifiche: una dedicata agli eventi con un calendario interattivo e con la geolocalizzazione dei luoghi dove si svolgono e una con la mappatura del territorio dove trovare tutti gli enti/associazioni che organizzano attività o offrono servizi (agenzie formative, agenzie di lavoro, scuole e associazioni del tempo libero e dello sport, etc..).