Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Sono 120 le associazioni iscritte alla prima piattaforma “social” per conoscere e dialogare con le realtà del volontariato in Toscana

Da oggi i cittadini toscani posso trovare, conoscere e comunicare con le tante realtà associative presenti nella regione. A renderlo noto è il Cesvot, centro servizi per il volontariato, con 3.400 associazioni iscritte, che ha varato il progetto per un nuovo social network  “Porto volontario” in collaborazione con la piattaforma www.uidu.org.

I Toscani potranno così avere a disposizione un nuovo canale social, interattivo, per conoscere da vicino tutti i servizi e le opportunità offerte dalle associazioni che operano nel mondo del volontariato. E, perché no, potranno anche decidere di dare il proprio contributo diventando parte attiva di quella grande e bella realtà toscana costituita dai volontari che operano nel sociale.

Il progetto “Porto volontario” è il primo in Italia di questo tipo. Digitando www.uidu.org  (dall’inglese we do), il social network “sociale” consentirà di conoscere il profilo di ogni associazione, le iniziative organizzate, condividere azioni benefiche, come la raccolta di fondi, conoscere le attitudini dei volontari di ogni realtà associativa. In pochi giorni sono già 120 le associazioni toscane che aderito al progetto e le iscrizioni sono in media 15 al giorno.

“Il progetto, che rappresenta un servizio innovativo di networking e consulenza/formazione è un’importante sfida per Cesvot e per il volontariato toscano – afferma Federico Gelli, Presidente del Cesvot – il mondo del volontariato finalmente coglie a pieno titolo  le enormi opportunità rappresentate dal web. Troppo spesso chi è impegnato nel sociale ha, fino ad oggi, sottovalutato ciò che internet è in grado di dare.  Non una vetrina statica ma un luogo virtuale, continuamente aggiornato, dove ogni informazione sarà visibile e consultabile da cittadini, operatori del settore e associazioni.  Un social network dedicato al ‘sociale’ che, siamo sicuri, aiuterà in modo concreto il volontariato a trovare partner, donazioni e volontari.

Le associazioni che adericono potranno avere un servizio gratuito di orientamento, formazione e consulenza da parte di Cesvot. Info: tel. 055.271731055.271731, email: reti@cesvot.it

Articolo di Elisabetta Vagaggini, www.intoscana.it