Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Firenze siamo noi è un progetto dedicato ai nuovi cittadini, a chi è arrivato da poco in città e a chi invece vi abita da anni.

Il senso del progetto è accendere la riflessione e il confronto, mostrare all’esterno punti di vista diversi sulla città, sulla sua anima, sulla sua cultura letteraria e antropologica vista attraverso gli occhi di chi ha un background diverso.

L’idea nasce da Centrale dell’arte (compagnia teatrale fiorentina impegnata da anni nel teatro civile, nella formazione e nella ricerca), in collaborazione con il Teatro Puccini e Sharing Europe, con il sostegno della Open Society Foundations e altri soggetti stanno sposando il progetto.

Si tratta di un percorso che vedrà l’attivazione di 3 laboratori gratuiti mirati alla creazione di uno spettacolo:

LABORATORIO DRAMMATURGICO (di scrittura): per raccontare le proprie esperienze e la propria vita in città, per riflettere insieme sui cambiamenti tra i modelli tradizionali e quelli odierni.

LABORATORIO TEATRALE (di recitazione): per portare in scena i rapporti, le dinamiche, le difficoltà, la bellezza, le speranze della Firenze multiculturale contemporanea.

LABORATORIO MUSICALE: per rielaborare e trasformare la tradizione toscana e fiorentina attraverso il sound di strumenti diversi, stili e generi che vengono da lontano e l’energia della musica dell’oggi.

La prima data di incontro sarà domenica 6 aprile alle 17.30 al Ridotto del Teatro Puccini (via delle Cascine, 1 a Firenze), poi inizieranno i laboratori: da aprile a giugno (compreso) e poi da settembre a novembre.

I laboratori daranno vita a performance, letture, momenti musicali in giro per la città nel contesto del’l’Estate Fiorentina. E alla fine a un grande spettacolo al Teatro Puccini (a novembre/dicembre 2014).

I tre laboratori (drammaturgia – teatro – musica) si svolgeranno presso il Ridotto del Teatro Puccini, il Parterre e il Circolo Arci Il Progresso.

Lo spettacolo finale sarà rappresentato al Teatro Puccini.

Per la pre-iscrizione ai laboratori si può compilare il FORM sul sito.

Potete seguire il progetto su facebook e twitter @FirenzeSiamoNoi

Per informazioni:

http://www.centraledellarte.it/

firenzesiamonoi@centraledellarte.it

Silvia Baccianti 339 3477785

Serena Barilaro 338 9019631

Laura Forti 339 2959751

fonte: http://www.centraledellarte.it/