Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il web è diventato l’intermediario prediletto nella ricerca di informazioni quotidiane e per le scelte più importanti a livello personale. Anche la miriade di corsi e opportunità di formazione e aggiornamento professionale che oggi sono disponibili in Italia viaggiano nel web: per questo il primo pensiero, quando abbiamo bisogno di imparare qualcosa, è proprio quello aprire il nostro tablet, il nostro smartphone o metterci al computer.

Muoversi tra le molteplici informazioni ed offerte che Internet ci propone diventa però sempre più complicato ed impegnativo. Se andiamo infatti sui tradizionali motori di ricerca rischiamo di perderci in siti che in realtà parlano di formazione ma che poi non ci aiutano ad individuare, confrontare e scegliere il corso, il master o quel percorso di formazione che meglio risponde alle nostre esigenze. Il rinvio continuo verso altre pagine e altri siti sempre più lontani da ciò che cerchiamo a volte rischia anche di farci perdere un sacco di tempo e alla fine di farci desistere dalla ricerca.

Esistono invece dei portali che fanno proprio questo: ci aiutano a cercare in modo semplice e rapido e a confrontare tra loro i corsi che meglio rispondono alle nostre esigenze e disponibilità di tempo e di budget. Uno dei migliori strumenti on line in questo ambito è sicuramente Educaweb (www.educaweb.it), un portale gratuito che permette di ricercare per tema, per area geografica, per parola chiave i corsi di formazione ed i master in tutto il territorio nazionale.

Nato da una collaborazione pluriennale tra gli spagnoli di Educaweb.com, società che ha sede a Barcellona e che gestisce l’omologo portale in Spagna, e la società Pluriversum di Siena, specializzata nell’orientamento scolastico e professionale, Educaweb.it si propone di aiutare giovani e adulti nella grande sfida dell’apprendimento “per tutto l’arco della vita”, attraverso questo portale che sta già registrando un grande successo in rete. Si tratta di un motore di ricerca gratuito e specializzato proprio nella gestione di un database enorme di corsi, master, seminari e altri percorsi di formazione, sia in aula, sia on line. La ricerca è semplice e rapida, con la possibilità di accedere a pagine dedicate ad ogni tipologia di corsi e a specifici temi e argomenti: dall’agricoltura al turismo, dalla fotografia all’informatica, dalle professioni sanitarie alla qualità e alla sicurezza sul lavoro, fino ad arrivare a schede dettagliate di descrizione dei corsi e dei centri, scuole o università che li organizzano. Una volta individuati i corsi di interesse è possibile richiedere, direttamente tramite il portale www.educaweb.it e in modo completamente gratuito e non impegnativo, maggiori informazioni sul corso.
I servizi offerti dal motore di ricerca sono molteplici: ad esempio vedere immediatamente sulla mappa dove si svolge il corso, individuare automaticamente eventuali corsi simili e compararli tra loro per valutare quale risponde meglio alle proprie esigenze e disponibilità di tempo e budget.

Se il web ci deve aiutare a trovare prima e meglio ciò che cerchiamo, Educaweb sembra essere proprio un servizio che va in questa direzione, con in più la garanzia e la competenza di un gruppo di esperti che si occupa da anni di orientamento alla formazione e al lavoro. Per ogni esigenza di apprendimento, per i giovani che devono scegliere i corsi che meglio preparano ai mestieri tradizionali ed emergenti, per i laureati che devono orientarsi tra i master, per gli adulti che devono aggiornare le proprie competenze professionali, per tutti i professionisti che hanno l’obbligo di acquisire crediti formativi, attestati e certificati obbligatori, o anche solo per curiosità, una visita al portale www.educaweb.it è tempo ben speso.