Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Tanti appuntamenti su storia, istituzioni, progettazione e opportunità europee, dal 5 marzo al 20 maggio 2014

Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2014 di “Lezioni d’Europa” la proposta formativa e informativa sui temi europei del Centro di informazione Europe Direct dell’Università di Siena. Il programma, che prenderà il via mercoledì 5 marzo, tiene conto dei due importanti appuntamenti di quest’anno: le elezioni del Parlamento, che si svolgeranno a maggio, e il semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’UE da luglio a dicembre, oltreché della situazione economica e sociale attuale, in cui è più che mai utile conoscere gli strumenti e le opportunità offerte ai cittadini dall’Unione.

Il percorso sarà incentrato sugli obiettivi fondamentali dell’Unione europea nella strategia “Europa 2020”. In apertura saranno proposti gli incontri sulla storia dell’integrazione europea e le istituzioni,propedeutici a comprendere le politiche e l’organizzazione dell’UE, nonché a seguire il corso sull’europrogettazione. Alcuni incontri saranno poi dedicati ad approfondire il ruolo e il funzionamento del Parlamento europeo, affinché i cittadini possano esprimere un voto più consapevole e far sentire la loro voce attraverso feedback e proposte da inviare a Bruxelles. Altri appuntamenti serviranno a presentare opportunità offerte ai cittadini – in particolare i giovani – e alle imprese da progetti europei e nazionali/regionali.

Nel pomeriggio di martedì 15 aprile all’ URP – Europe Direct Siena sarà presente anche lo Sportello mobile di Giovanisì per la Provincia di Siena per illustrare le opportunità del progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Il corso è gratuito e si rivolge a chiunque abbia interesse per i temi europei o voglia avvicinarsi ad essi, indipendentemente dal tipo di formazione o professione.

Per informazioni e consultare il porgramma: 
http://www.congressi.unisi.it/lezionieuropa2014

 

Contatti:
Centro di Informazione Europe Direct

URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico
Università degli Studi di Siena
Banchi di Sotto 55, 53100 – Siena
Tel. 0577 232295 o 232273
Numero verde 800 221644
europedirectsiena@unisi.it
www.unisi.it/ateneo/europedirect