Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Anche la Regione Toscana investe per la realizzazione della struttura. Il Governatore Rossi:”Prenderemo impegni finanziari rapidamente perchè il progetto vada in porto”

Un parco di innovazione, scienza, start up sorgerà a Pisa. E sarà dedicato a Galileo Galilei, al padre della scienza moderna, a colui che non ha mai avuto paura di “guardare lontano”. La realizzazione della “cittadella galileiana” sarà sostenuta anche dalla Regione Toscana. A darne notizia nei giorni scorsi, è stato il Governatore Enrico Rossi, a margine di un incontro avvenuto nei giorni scorsi a Firenze con il sindaco di Pisa Marco Filippeschi e il rettore dell’Università Massimo Mario Augello.

La cittadella si troverà nel cuore del centro storico pisano e prenderà il posto dei “vecchi macelli”.  Sono infatti in corso i lavori previsti dai due progetti Piuss dedicati, per la ristrutturazione delle strutture preesistenti. Comune e Università lavorano a un piano di gestione degli spazi, che saranno dedicati ad attività di ricerca, di start up di impresa e di divulgazione scientifica. “Si è partiti da una ricognizione a tutto campo sulle identità dei parchi scientifici e tecnologici esistenti per poter disegnare così in maniera originale lo spazio pisano e mettere a punto un progetto sostenibile”, hanno commentato Filippeschi e Augello.

“Stipuleremo un protocollo di intesa – ha  chiosato il presidente Rossi – e prenderemo impegni finanziari precisi rapidamente, perchè il progetto vada in porto e sia possibile presentarci con risultati concreti nel corso del 2014, anno galileiano”.

 

Fonte: www.intoscana.it