Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Le borse di studio consentiranno di svolegere un periodo di formazione all’estero a 18 aspiranti cuochi, pasticceri o responsabili gestione del persone in strutture ricettive

L’Ente Bilaterale per il Turismo Toscano, in collaborazione con Accademia Enogastronomica Toscana, Confcommercio Pistoia, Federalberghi Toscana, Istituto Alberghiero di Montecatini Terme e Promotoscana promuove un bando per l’assegnazione di 18 borse nell’ambito del programma Leonardo da Vinci PLM “CROSS CULTURE” per un periodo di mobilità all’estero di 13 settimane.

Sono disponibili 18 borse. Possono candidarsi persone di età compresa tra 24 e 35 anni, in uscita dai percorsi formativi di cucina e pasticceria promossi da Accademia Enogastronomica Toscana con sede a Pistoia e dal Master in Management Turistico Alberghiero dell’Università di Pisa organizzato in collaborazione con Federalberghi Toscana; oppure idiplomati presso l’Istituto Turistico Alberghiero F. Martini di Montecatini Terme.

Le figura accettate sono quelle di cuoco e pasticcere in hotel, ristoranti, laboratori di pasticceria e panificazione, oppure di responsabile del coordinamento dei reparti dell’organizzazione e della gestione del personale di struttura turistica/di ristorazione.

Chi risulterà assegnatario della borsa, potra contare sulla copertura delle spese di viaggio  (andata e ritorno all’estrio per il Paese ospitante), alloggio, trasporti locali, preparazione linguistica e culturale nel paese ospitante (60 ore),  assicurazione di responsabilità civile e infortuni, monitoraggio in loco da parte del partner internazione e monitoraggio a distanza da parte del promotore e del coordinatore Accademia europea di Firenze, certificazione del periodo formativo svolto. I paesi coinvolti sonoFrancia, Austria, Spagna e Malta.

Le candidature dovranno pervenire (e non essere spedite) entro e non oltre il 20 Gennaio 2014 o consegnate a mano entro le ore 13.00 dello stesso giorno al seguente indirizzo: Ente Bilaterale Turismo Toscano -Piazza Massimo D’Azeglio, 13- 50121 – Firenze. all’attenzione della dr.ssa Ilaria Bigliazzi.

Il bando completo è pubblicato sul sito www.federalberghitoscana.it

 

Fonte: articolo di Elisabetta Vagaggini, www.intoscana.it