Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Che cos’è CARTASIA?

Il Festival Internazionale “Cartasia” è un progetto artistico-culturale con finalità ambientali che mira all’unione dell’arte ad una delle principali industrie del territorio Toscano (la carta). Una particolare attenzione è rivolta alla diffusione sul territorio, nazionale e internazionale, dell’importanza della memoria storica della produzione cartaria e dell’importanza del riciclo della carta; questi obiettivi vengono ottenuti tramite una serie di eventi culturali differenti e tra di loro collegati.
In altri termini, Cartasia si propone di raggiungere questi obiettivi utilizzando veicoli di comunicazione innovativi che assicurino la massima visibilità nei confronti del pubblico e che abbiano, allo stesso tempo, un rilevante contenuto culturale.

IL CONCORSO:

In occasione del Festival Internazionale “Cartasia 2014, biennale d’arte” (http://www.cartasia.it/), Metropolis bandisce il concorso per la progettazione di opere in carta 2014 rivolto alle università toscane sia pubbliche che private (Accademie delle Belle Arti, Architetture, Design, IED, LABA, ISIA ecc.).

È possibile partecipare singolarmente o in gruppo (max 3 persone).

Il concorso prevede l’elaborazione di progetti in 3D in piccola scala con materiali di carta ed affini derivati dal riciclo (cartone ondulato, tubi, tessuto non tessuto, ecc.) per la promozione della carta come materia prima per giovani artisti in onore delle tradizioni cartarie che la lucchesia vanta da secoli.

Il tema proposto per il concorso di quest’anno è “Identità Liquide”.

Per iscriversi al concorso è necessario: 

  • compilare l’apposito Application Form Academy Art disponibile sul sito di “Cartasia 2014” (http://www.cartasia.it/it/concorso)
  • inviare ENTRO IL 31 GENNAIO 2014 l’Application Form Art e il disegno su carta dell’idea progettuale via posta elettronica (info@cartasia.it) e/o per posta tradizionale (Metropolis, Via dei Bocchi 241, 55012 Segromigno in Piano Capannori (LU), Italy)
  • Entro il 22 MARZO 2014 è necessario inviare l’elaborato finale, ovvero il modellino 3D.

Fra tutti gli elaborati in 3D ricevuti ne verranno scelti un massimo di 50 i quali verranno esposti in un apposito spazio nella città di Lucca per tutto il mese di Luglio 2014.

Un solo progetto verrà dichiarato vincitore tramite la votazione di una giuria tecnica. La scultura del vincitore verrà realizzata a grandezza monumentale.

Per maggiori info visita il sito:  www.cartasia.it

Cartasia è anche su Facebook https://www.facebook.com/cartasiabiennale

Lascia un commento