Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Musiche di Ennio Morricone

Educazione Affettiva” è il documentario di Federico Bondi e Clemente Bicocchi presentato venerdì scorso come anteprima del 54esimo Festival dei Popoli, nel cartellone della“50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze”,evento organizzato in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana (ingresso libero).

Il documentario è incentrato sugli ultimi giorni di scuola di una quinta elementare alla scuola Pestalozzi. Prodotto da Ardaco il film, che ha ricevuto il contributo Fondo Incoming di Toscana Film Commission, racconta le ansie per il futuro di molti bambini, di fronte ad un passaggio focale per la propria crescita, l’imminente nuovo corso di studi alle medie.

“Il distacco è imminente – dicono i registi – e tutta la classe si domanda cosa succederà dopo”. Tra le testimonianze quelle di Giulia, una bambina amata da tutti e che da sempre si rifugia in un mondo fantastico, ricchissimo di suggestioni. Le sue emozioni, insieme a quelle dei compagni, scorrono nella vita della classe, raccontando l’universo misterioso e puro di chi non è più bambino ma non ancora adolescente.

Il doc racconta anche di quando i ragazzi vanno in gita e vedono “Nuovo Cinema Paradiso”. A tal proposito il Maestro Ennio Morricone, una volta visto il film, si è innamorato del progetto a tal punto da voler cedere i diritti del brano “Infanzia e maturità” (colonna sonora del film “Nuovo cinema paradiso”). “La fantasia è parte integrante di questo percorso – dicono i registi – dove i bambini diventano protagonisti e co-autori assieme a noi: un’immagine, che prende corpo quasi per caso, provoca una serie di reazioni a catena, coinvolgendo suoni, analogie e ricordi, significati e sogni, occasioni di “riflessioni fantastiche” per riconoscere il ruolo della creatività, del cinema e della musica all’interno del processo scolastico, confermandoci il valore dell’immaginazione come “funzione dell’esperienza” e il ruolo educativo dell’utopia come ci indica Gianni Rodari”.

Abbiamo prodotto Educazione Affettiva – dicono i produttori del film – con l’intenzione dichiarata di sollecitare una riflessione, di riportare la scuola alla sua dimensione sociale e culturale, ponendo l’attenzione sulla centralità degli affetti nei processi educativi, ricordandoci che i bambini non conoscono pregiudizi ma basta poco per cambiare per sempre i loro valori. Un grazie particolare al Maestro Ennio Morricone che ha gentilmente concesso per sua parte i diritti del brano “Infanzia e maturità” dal film “Nuovo cinema paradiso” di Tornatore”.

 

Fonte: articolo di Elisabetta Vagaggini, www.intoscana.it