Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Giovedì 28 novembre un concerto speciale per la presentazione del cd hip-hop “Senza ali” a sostegno del progetto “16 Sbarre”

Un intero cd di Hip Hop realizzato all’interno di un carcere minorile in Italia dagli stessi detenuti? Registrato all’interno del carcere stesso e prodotto dagli operatori? Esattamente!

C.A.T. Cooperativa Sociale di Firenze cura da molti anni laboratori di musica Hip Hop e Reggae in strada, nei quartieri, nei campi Rom, e dal 2007 anche nell’Istituto Penale per Minori G. Meucci di Firenze. Nel carcere minorile è stato applicato quello che il rapper Krs 1 chiama “Edutainment”, ovvero l’incontro tra education e entertainment (educazione e intrattenimento). Dopo anni di lavoro e diversi demo, finalmente un album completo, scritto e registrato da detenuti minorenni, con musiche originali, intitolato “Senza Ali”.

L’ album contiene una selezione dei 17 migliori brani incisi con i ragazzi tra il 2011 e il 2012. E’ un cd che porta alla luce, fuori dal carcere, le storie di questi ragazzi. Perché il carcere è un buco nero, un luogo rimosso dalla coscienza. “Senza Ali” è un disco con le loro storie, storie d’amore e di rabbia, di infanzia negata, fotografie di due mondi, quello della strada e quello del carcere, che pochi conoscono davvero. Sono storie vere, immediate, raccontate con il crudo linguaggio della strada, nella lingua e nel dialetto di provenienza. “Keep it Real!”, dicono i rappers. Questo è un disco “vero” e senza censure.

Scopo del cd è anche il desiderio che il laboratorio continui ad essere attivo all’interno del carcere, offrendo ai ragazzi un opportunità di crescita, riflessione, confronto, e perché questo possa fare crescere non solo bravi “rappers”, ma anche persone che grazie ad una nuova consapevolezza possano dirigere la propria vita verso modelli di comportamento più positivi, creativi e non violenti. Nei progetti futuri c’è anche la voglia di realizzare un nuovo cd, collaborando con artisti affermati del panorama Hip Hop nazionale.

Per questo è nato il progetto “16 Sbarre”, una raccolta fondi, un “crowdfunding”, grazie alla piattaforma Musicraiser. Chiunque, con una piccola somma, può contribuire alla nascita del nuovo cd.

Giovedì 28 novembre party concerto ” Ghetto Soul ” per la presentazione del cd “Senza ali”  c/o “Combo” via Mannelli 2 – Firenze ore 22.30

Guarda il video 

Per contribuire al progetto:
http://www.musicraiser.com/projects/1611-16-sbarre-il-nuovo-album

Per informazioni:
http://www.coopcat.it
https://www.facebook.com/events/677373755630564/

 

Fonte notizia www.intoscana.it