Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il Ministero ha assegnato i fondi per progetti legati all’agricoltura, alla sanità e all’informatica

All’Università di Pisa arrivano i finanziamenti per i Università di Pisa: il MIUR ha assegnato i fondi per i progetti FIRB “Futuro in ricerca” selezionando tre ricercatori pisani come coordinatori nazionali di progetti e altri tre come responsabili locali di unità.

I vincitori che guideranno la ricerca a livello nazionale sono Christian Frasconi del dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali, che per il suo progetto ha ottenuto complessivamente 1 milione e 400mila euro: si tratta di una ricerca interdisciplinare finalizzata a rendere possibile l’integrazione tra sistemi colturali conservativi e integrati/biologici in differenti scenari, grazie allo sviluppo di macchine e strategie agronomiche innovative che permettano di applicare le tecniche di lavorazione ridotta anche in assenza di mezzi chimici di sintesi.

Paola Binda del dipartimento di Ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in Medicina e Chirurgia, ha ricevuto 782mila euro per il suo progetto di ricerca finalizzato a studiare i meccanismi cerebrali preposti alla codifica degli stimoli sensoriali visivi. È proprio di questi mesi la notizia che pazienti non vedenti, a causa di una patologia dell’occhio possono ricevere l’impianto di un chip che rileva la luce e manda segnali al cervello, potenzialmente ripristinando alcune capacità visive dopo lunghi anni di cecità. Capire se e come la cecità porti a una riorganizzazione cerebrale è fondamentale per supportare lo sviluppo di queste nuove tecnologie e sviluppare nuove tecniche riabilitative.

Infine Laura Galli del Dipartimento di Informatica, con un finanziamento di 244mila euro, si occuperà di «Programmazione Mista-Intera Non-Lineare (MINLP): modellazione e risoluzione di problemi di ottimizzazione complessi». Il suo progetto ha l’obiettivo di esplorare diverse classi di problemi MINLP, la “nuova frontiera” della Ricerca Operativa. La Ricerca Operativa è la disciplina che si dedica alla risoluzione di problemi decisionali “complessi” e si caratterizza per essere fortemente interdisciplinare, ponendosi come interfaccia tra l’informatica, la matematica, l’ingegneria, l’economia, la fisica, la chimica e altro ancora.

 

Fonte: www.intoscana.it