Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

L’iniziativa lanciata dall’Università in occasione della settimana Unesco per l’educazione allo sviluppo sostenibili

Raccontare attraverso un Tweet il paesaggio, per conservarlo, per conoscerlo, o per migliorarlo. Questa la proposta che parte dall’Università di Siena, in occasione della settimana Unesco per l’educazione allo sviluppo sostenibile, dal 18 al 24 novembre, per sensibilizzare tutti i cittadini attraverso una vasta operazione di comunicazione e condivisione in rete. Scrivendo #paesaggioedu o @Landscape_Edu tutti coloro che si troveranno sulle reti italiane parteciperanno alla prima mobilitazione social che mira a tutelare il più grande patrimonio, che è l’ambiente in cui viviamo.

Gli esperti del Laboratorio di analisi economico, sociale e territoriale dell’Ateneo senese, guidati dalla professoressa Cristina Capineri, grazie a uno speciale software saranno in grado di filtrare tutti i messaggi provenienti dal territorio nazionale.

Singoli cittadini e in particolare le scuole e gli studenti sono invitati a partecipare twittando interpretazioni, citazioni, opinioni personali, suggerimenti, link, foto, letture e altro ancora in tema di paesaggio. I due tweet che saranno stati giudicati migliori tra tutti quelli inviati saranno insigniti del premio “Miglior Amico del @Paesaggio 2013”.

“E’ un primo esperimento a livello nazionale che parte da un territorio che ha saputo trasformare la tutela in una delle risorse del proprio sviluppo futuro e per questo ci preme molto il coinvolgimento delle scuole”, ha spiegato la professoressa Capineri, ideatrice e responsabile scientifica del progetto insieme al professor Bruno Vecchio. “Attraverso questa proposta che rivolgiamo a tutti, grazie a un mezzo così immediato, ormai molto diffuso – ha continuato – vogliamo offrire l’opportunità di intervenire su un tema molto delicato quale è quello della conservazione del paesaggio e dell’ambiente”.

L’iniziativa #paesaggioedu, che ha il patrocinio dell’Unesco, è promossa in collaborazione con il Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga e della Società di Studi Geografici di Firenze. Al termine dell’esperimento verrà prodotto un rapporto basato sulla analisi dei contenuti e della distribuzione geografica dei tweet ricevuti, che sarà reso disponibile online.

Per informazioni: https://twitter.com/Landscape_Edu/media

 

Fonte: www.intoscana.it