Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Realizzato dalla Camera di Commercio di Firenze offre consulenza gratuita su come sfruttare le potenzialità di Internet, dal social marketing all’e-commerce

Uno sportello per aiutare le imprese a sfruttare al meglio Internet: è il nuovo ‘Web Info Point‘ realizzato dalla Camera di Commercio di Firenze, attivo da martedì scorso presso la sede di Confartigianato Firenze, con apertura da lunedì a venerdì. Lo sportello offre consulenza gratuita per poter capire come sfruttare le potenzialità del web: social ed e-email marketing, home banking, e-commerce, Pec, configurazioni smartphone, grafica, traduzioni, servizi fotografici, sistemi di pagamento, Seo, Sem, linking strategies. ”L’imprenditore toscano – spiega Gianna Scatizzi, presidente dell’associazione – usa poco i mezzi informatici, mentre invece sono importanti per lo sviluppo aziendale, quindi occorre formare gli imprenditori”.

Infatti le piccole imprese della Toscana realizzano online solo il 22% del loro fatturato. Ad ostacolare il commercio elettronico la convinzione, tra i piccoli imprenditori, che sia necessario un rapporto diretto con la clientela (62,8%) e che la rete sia poco sicura (48,3%). ”Ormai sono il 72% le imprese collegate a Internet, ma solo una percentuale inferiore riesce a ottenere risultati che si avvicinano al pieno sfruttamento delle potenzialità della rete” conferma il presidente della Camera di Commercio, Vasco Galgani.

Lo sportello di Confartigianato oltre alle consulenze gratuite offre le prestazioni degli specialisti della Rete a prezzi agevolati e concordati con la Camera di Commercio: dai 400 ai 2mila per un sito web, dai 900 ai 5.000 per un sito di e-commerce, dai 300 ai mille per l’immagine coordinata partendo da zero. Ad offrire tali servizi, le imprese fiorentine dei settori informatica, comunicazione, marketing, grafica, telecomunicazioni. Il comparto (3.335 imprese attive a settembre 2013) è più dinamico rispetto al resto delle imprese: cresce di più (dal 2009 al 2012, +2,5 punti percentuali rispetto al totale delle attive), è più intraprendente (sempre nello stesso periodo, le nuove imprese superano di 9 punti il totale di nuove iscritte) ed è anche più strutturato (il 35,4% è costituito da società di capitali, che ammontano al 21,1% nel totale della popolazione).

 

 

Fonte: www.intoscana.it
Fonte immagine: sito web Camera di Commercio di Firenze