Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

A Pontedera il design made in Italy

Il 21 e il 22 novembre il Museo Piaggio ospiterà Crea©tivity 2013 due intensi giorni di eventi, iniziative, convegni, incontri. Una finestra privilegiata sul mondo del design, della creatività e dell’innovazione. Unʼimportante occasione per una profonda riflessione sul ruolo e sulle dinamiche culturali tra scuole, università e aziende. Epicentro culturale ed operativo la città di Pontedera.

Crea©tivity permette a studenti, ricercatori ed appassionati di unire e confrontare sinergicamente esperienze, attitudini e progettualità, attraverso il contatto diretto con personalità del mondo del design e attraverso un workshop che, per due giorni, vedrà un confronto serrato su tematiche di innovazione. Lʼevento è prodotto da Comune di Pontedera, Fondazione Piaggio, ISIA Firenze, Pont-Tech e MBVision. Il programma di Crea©tivityʼ13 propone una serie di appuntamenti che avranno luogo presso il Museo Piaggio, mostre ed allestimenti che coinvolgeranno lʼintera città e in particolare il Centrum Sete Sóis Sete Luas.

Come ogni anno si svolgerà il workshop WorkOut, dedicato a tutti gli studenti provenienti dalle Università e dal quinto anno degli Istituti Superiori ad indirizzo tecnico ed artistico, a jr designer, a ricercatori ed a appassionati. Quattro aree tematiche, Mobility, Product, Fashion e Communication, ciascuna coordinata da Tutor docenti e professionisti. Una full immersion di due giorni dal brainstorming al progetto, che ad oggi ha visto la partecipazione di oltre 1.000 studenti. Le attività di WorkOut inizieranno nel pomeriggio di giovedì 21 novembre e si protrarranno per tutto il giorno seguente fino alla premiazione dei progetti vincitori, selezionati da un’apposita giuria di esperti.

I Keynote tenuti da professionisti ed aziende del mondo del design del prodotto, della comunicazione, delle tecnologie e dei nuovi media, invece, apriranno i lavori la mattina del 21 novembre. Uno spunto di riflessione, ma anche un briefing per il workshop. Tra gli interventi quelli degli architetti e designer Franco Raggi e Paolo Bettini, dellʼinteraction designer Stefano Mirti e della fashion designer Dagmara Czarnecka. Dal pomeriggio del 21 e durante tutto lʼevento si terranno conferenze e tavoli di lavoro: momenti di dialogo progettuale aperti a professionisti, aziende, docenti e studenti. Confronti e indagini sul design e sulle sue declinazioni: dal network formazione-industria fino ai progetti dedicati a settori trasversali dallʼindustria creativa, ai nuovi modelli di didattica e di formazione sulla metodologia del design.

La giornata di giovedì 21 si chiuderà con il Pecha Kucha Night, evento a cura di ISIA Firenze, che permette a designer, esperti, creativi di avere a disposizione 6′ minuti e 40” per farsi conoscere e 20 immagini per presentare il proprio progetto. Un happening mirato e tutto da vedere, per dare a giovani ed esperti di diversa estrazione, formazione e cultura, un’occasione preziosa per raccontare la propria visione e il proprio lavoro utilizzando una formula innovativa e coinvolgente. Nel corso della serata, si terrà anche la premiazione del Vespa Prize 2013, conferito dalla Fondazione Piaggio intitolato alla memoria del Prof. Tommaso Fanfani, Past President. Un concorso sui temi dell innovazione, del trasferimento di tecnologie e di saperi nell ambito della progettazione e rivolto a studenti di Università, Istituti o Accademie pubbliche e private, nazionali e internazionali selezionati.

Crea©tivity è, infine, anche esposizioni. All’ insegna della creatività, della ricerca e dell innovazione, e con rinnovata attenzione verso tematiche attuali e a volte inattese. L’evento ospita una serie di mostre monografiche che occuperanno le storiche mura del Museo Piaggio: da proposte di Istituti di Design, scuole, Università e aziende ospiti, alle presentazioni di progetti collaterali orientati al trasferimento di competenze, materiali e tecnologie, fino a microesposizioni curate dagli studenti. Il Centrum Sete Sóis Sete Luas ospiterà, invece gli esiti del progetto “IDINTOS, un velivolo innovativo in Toscana” per un idrovolante ultraleggero innovativo basato su configurazione Prandplane.

Il team che dal 2003 cura questa serie di incontri dedicati al design è formato da docenti, giovani ed esperti professionisti, studenti. Curatore dell evento, Massimiliano Pinucci, designer e docente. Coordinatore dei workshop, Angelo Minisci. Tra i membri del Comitato Scientifico, Riccardo Costagliola, Liviana Canovai, Giuseppe Furlanis, Riccardo Lanzara, Stefano Maria Bettega, Massimiliano Pinucci e Angelo Minisci.

Il programma aggiornato con le ultime novità, personaggi ed attività è disponibile sul sito www.progettocreactivity.com

Per contatti ed informazioni: segreteria@progettocreactivity.com

Crea©tivity è inserito nel programma della Settimana della Cultura d Impresa 2013.

 

PROGRAMMA

21 novembre 2012

Museo Piaggio, via Rinaldo Piaggio 7, Pontedera

09.30 INAUGURAZIONE E INCONTRO CON I PARTNER

10.30 KEYNOTE

Un momento di incontro con professionisti ed aziende del mondo del design del prodotto, della comunicazione, della moda, del marketing, delle tecnologie e dei nuovi media. Un briefing per il workshop di Crea©tivity.

Interventi a cura di: Paolo Bettini Architetto e designer, Dagmara Czarnecka Stilista, Stefano Mirti Interaction designer, Marco Lambri Piaggio & C., Mario Santucci Piaggio & C. Coordina: Franco Raggi Architetto e designer

14.30 WORKOUT 2012 – START UP

Il workshop di Crea©tivity è aperto agli studenti universitari (triennio+biennio), al 5° anno delle scuole superiori ad indirizzo artistico/tecnico, jr designer ed appassionati.

Coordinatore: Angelo Minisci

Tutor Senior: Dagmara Czarnecka, Manola Del Testa, Maurizio Galluzzo, Laura Menichelli, Marco Paoli, Luigi Trenti

Tutor junior: Laura Battistoni, Alessandro Fontana, Matteo Giarrè, Francesca Masetti, Niccolò Raffaelli, Silvia Ramalli, Adriano Toccafondi, Ilaria Valenza

15.00 “DESIGN&DESIGNERS: NUOVI SCENARI E NUOVE SFIDE”

Tavola rotonda/dibattito sul ruolo e sugli scenari della progettazione: nuovi ruoli, nuove tecnologie, rischi e opportunità, formazione e professionalità. Il dibattito vedrà gli interventi di designer, aziende, docenti, operatori, scuole, agenzie europee e istituzioni che rifletteranno sul ruolo del designer nello scenario contemporaneo e futuro, anche in relazione al documento programmatico del consiglio direttivo europeo “Design for growth and prosperity”.

17.00 CREA©TIVITY STEERING COMMITTEE

Centrum Sete Sóis Sete Luas, via Rinaldo Piaggio 82, Pontedera Tavola rotonda dedicata a Crea©tivity, su invito.

21.00 PECHA KUCHA NIGHT PISA – PREMIAZIONE VESPA PRIZE 2013

Esperti, studenti, creativi, innovatori si alterneranno sul palco ad un ritmo incalzante e avvincente. Lo spirito che anima il format è quello del network, della contaminazione tra diverse idee, settori e conoscenze. Un break al punto bar incrementa l’atmosfera informale: Think-and-Drink. Nell’intervallo si terrà la premiazione di VESPA PRIZE 2013, concorso sui temi dell’innovazione, del trasferimento di tecnologie e di saperi nell’ambito della progettazione, conferito dalla Fondazione Piaggio intitolato alla memoria del Prof. Tommaso Fanfani.

In apertura e chiusura: commenti musicali a cura di Accademia Musicale Toscana e Filarmonica “Volere è Potere”

22 Novembre 2012

Museo Piaggio, via Rinaldo Piaggio 7, Pontedera

09.00 WORKOUT 2012 – PART 2

Secondo step del workshop

10.00 IDINTOS, IDROVOLANTE INNOVATIVO TOSCANO

Centrum Sete Sóis Sete Luas, via Rinaldo Piaggio 82, Pontedera

Esposizione e conferenza tra innovazione, ricerca, aeronautica e territorio. Dedicato al nuovo idrovolante e al nascituro Polo Aeronautico Toscano. Interverranno partner del progetto, aziende, università ed istituti, centri di ricerca e istituzioni.

16.00 WORKOUT 2012 – PREMIAZIONE

Chiusura e premiazione dei lavori realizzati durante i workshop

18.00 CHIUSURA DEI LAVORI E SALUTI

 

 

Fonte: www.intoscana.it