Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Mauro Ermanno Giovanardi Presidente della giuria del Premio Ernesto De Pascale

Il concorso nazionale per band emergenti raggiunge la venticinquesima edizione riconfermando il ruolo di primo piano nel panorama del talent scouting musicale. Anche quest’anno più di 500 le richieste di partecipazione a riconfermare lo status di punto di riferimento del contest toscano nell’immaginario delle giovani band.

Tra gli ultimi successi nati in casa Rock Contest si possono citare i King of The Opera che sono statai invitati nel 2012 al Primavera Sound di Barcellona e hanno aperto il cocnerto di Patti Smith, i Blue Willa al Primavera Sound nel 2013 e notizia dell’ultim’ora gli Street Clercks (vincitori del contest nel 2010) hanno superato le selezioni di X Factor.

I 36 gruppi selezionati quest’anno vengono da tutta Italia e rappresentano le principali tendenze della musica indipendente contemporanea: dallo shoegaze al nuov cantautorato italiano, dalla musica elettronica al dream pop, dal folk rock psichedelico ai gruppi che si ispirano a Lo Stato Sociale o I cani. La musica ormai parla di crisi, di miti che si infrangono e comunità disgregate, rifugi intimistico fughe immaginifiche.

Le eliminatorie del Rock Contest inizieranno giovedì 10 ottobre al Glue di Firenze con Luca Guidi, Visioni di Cody, Blip Trio, L’Ora del Poi, Complesso M e Aponwao. Proseguiranno sempre al Glue per 5 giovedì consecutivi, mentre le semifinali saranno il 21 e 28 novembre al Tender e la finale come di consueto sabato 7 dicembre all’Auditorium Flog.

Dal 2013 il concorso ha dato vita in collaborazione con Audioglobe a un’etichetta discografica la Rock Contest Records le cui due prime uscite sono “Storie Mancate” dei giovanissimi lucchesi Violacida e “Community” dei Sonalastrana ensemble pisano che si esprime in un afrobeat psichedelico.

Anche quest’anno è indetto il Premio Ernesto De Pascale dedicato alla memoria del giornalista e produttore fiorentino prematuramente scomparso. Dopo Brunori Sas e Dente sarà Mauro Ermanno Giovanardi il Presidente della Giuria composta da Giuseppe Barone (Controradio), Giulia Nuti e Michele Manzotti che darà un premio al miglior brano con testo in italiano del concorso. Giovanardi ha realizzato il suo ultimo disco “Maledetto colui che è solo” con i Sinfonico Honolulu ensemble livornese di ukulele finalista al Rock Contest nel 2010. II disco è stato recentemente insignito del Premio Tenco.

Ecco i nomi dei 36 selezionati: L’Ora del Poi (Milano), The Wip Hand (Trani, BT), Schneidr Nur (Verona), I Rudi (Milano), Human Colonies (Bologna), Aponwao (Cerveteri, Roma), A New Step Back (Mantova), DistintO (Milano), We Are Waves (Torino), Visioni di Cody (San Piero In Bagno, FC), Carolina Da Siena (Bisceglie, BT), MiaoSatelliti (Milano), Miriam In Siberia (Aversa, CE), Grimble Gromble Wanna Make Whoopee (San Nazzaro, Benevento), Distrutte e Felici (Firenze), Eleviole? (Firenze, Milano, Perugia), La Monarchia (Poggibonsi, SI), Coconuts Killer Band (Chieti), Complesso M (Firenze), Dirty Gal (Firenze), Down The Rabbit Hole (Ferrara), The Fooots (Pistoia), Il Circo Delle Pietre Fuzz Orchestra (Pontassieve, FI), Vision Of Johanna (Livorno), Kenny Muore Sempre (Prato), Amarcord (Firenze), Blip Trio (Firenze), The Extensive Man (Fucecchio, FI), Il Duo (Firenze), Il Ritorno Di Carla (Empoli, FI), Luca Guidi (Livorno), Bastien (Firenze), Motherboard Project (Abbadia San Salvatore, SI), Black Leather (Firenze), Balck Lemmings (Empoli, FI), Ariel Gun (Firenze).

 

Per informazioni:
http://www.controradiolive.info/rock-contest/

 

 

Fonte: articolo di Costanza Baldini, www.intoscana.it