Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

La Provincia di Pisa mette a disposizione tirocini in Spagna, Irlanda, Malta e Slovenia per giovani dai 20 ai 35 anni

Tirocini formativi all’estero per giovani nel settore turismo. Come soggetto attuatore – insieme a diversi altri partner locali, nazionali e stranieri – del progetto “Walking Trails”, inserito nel programma comunitario “Leonardo” per l’apprendimento lungo l’intero arco di vita, la Provincia di Pisa mette a disposizione 20 borse di studio, riservate ad altrettanti candidati tra i 20 e i 35 anni d’età, residenti o domiciliati in Toscana, per soggiorni di 15 settimane in quattro Paesi dell’Ue: Spagna (a Huelva), destinazione per la quale i posti disponibili sono 8; Irlanda (Dublino), Malta (Attard) e Slovenia (Maribor), in questi tre casi con 4 posti disponibili per ciascuna delle tre località. Coloro che prenderanno parte a quest’iniziativa acquisiranno competenze legate alle attività di promozione, entro una prospettiva, nello specifico, di miglioramento dell’offerta locale in un’ottica più integrata e orientata alla sostenibilità.

Le partenze sono previste tra il 6 e il 13 gennaio prossimo. Il termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione – che saranno vagliate da una commissione apposita – è giovedì 17 ottobre: per quella data, entro le 13, gli interessati dovranno aver inviato la propria richiesta (secondo le modalità indicate dal bando – tutte le info cliccando QUI) all’indirizzo p.comunitarie@provincia.pisa.it.

Oltre a quelli anagrafici, la procedura d’ammissione prevede vari altri requisiti, relativi ad esempio al titolo di studio. Quello minimo accettato è il diploma: con specializzazione nel ramo ricettività (in istituti tecnici e professionali a indirizzo alberghiero) o in alternativa con esperienze lavorative nel settore. Accesso consentito, ovviamente, anche ai titolari di una laura: di tipo triennale o specialistico (saranno favorite quelle connesse all’area di culturale-turistica) o anche qui, in alternativa, arricchita da esperienze già maturate nel comparto. Importante, poi, la conoscenza di lingue straniere: indispensabile è l’inglese (di livello B2 o superiore secondo la classificazione Europass); ma da evidenziare che saper parlare quelle delle Nazioni ospitanti i tirocini (con un livello B1 o superiori) darà diritto a un punteggio maggiore nella formulazione della graduatoria di selezione dei concorrenti.

 

Per informazioni:
Tel. 050-929.536, 439 o 468

 

 

Fonte testo: www.intoscana.it
Fonte immagine: sito web Provincia di Pisa