Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Un contest aperto a tutti per fotografare i monumenti di Firenze, dalla cupola del Brunelleschi al Battistero

Il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze, noto per accogliere capolavori di Andrea Pisano, Arnolfo di Cambio, la Pietà Bandini di Michelangelo, una delle più ampie collezioni al mondo di opere di Donatello oltre alla porta del Paradiso del Ghiberti, sbarca su Instagram, il social network delle fotografie. E lo fa bandendo un concorso di immagini da postare sullo spazio web e intitolato “Una foto da museo”.

A partire dal 1° ottobre fino al 31 ottobre tutti potranno fotografare la piazza del Duomo di Firenze e i suoi monumenti,
i luoghi del Grande Museo del Duomo (Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Cupola del Brunelleschi, Campanile di Giotto, Cripta di Santa Reparata, Battistero, Galleria d’arte del Museo dell’Opera del Duomo, Bottega dell’Opera di Santa Maria del Fiore, Palazzo dei Canonici, Lastra della Palla del Verrocchio, Colonna di San Zanobi) e partecipare al contest. Occorre registrarsi sulla pagina dedicata , georeferenziando la propria foto e taggandola #MuseoDuomoFI: così sarà possibile partecipare all’Instagram Challenge.

Le foto selezionate saranno poi esposte in una mostra,
che si terrà dal 22 al 24 novembre, presso il Centro Arte e Cultura dell’Opera di Santa Maria del Fiore. L’iniziativa è organizzata dall’Opera di Santa Maria del Fiore in collaborazione con Instagramers Italia.

Fonte notizia www.intoscana.it