Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

E’ la nuova disciplina che si occupa del rapporto tra alimentazione e salute. All’orizzonte l’Expo universale di Milano 2015

Primo appuntamento, venerdì 4 ottobre alle ore 15, alla Scuola Superiore Sant’anna di Pisa per i “Pomeriggi dell’Innovazione e delle Scienze della Vita” di Meet the Life Sciences. Si parlerà di nutraceutica, disciplina scientifica molto giovane che approfondisce gli effetti benefici che alcuni alimenti possono avere per la salute.

Promotori sono la Regione Toscana, il Distretto toscano di Scienze della Vita e la Scuola Superiore Sant’Anna, in particolare Vincenzo Lionetti, ricercatore del Laboratorio di Scienze Mediche dell’Istituto di Scienze della Vita. A introdurre i lavori Pierdomenico Perata, rettore della Scuola Superiore Sant’Anna, e Gianni Salvadori, assessore all’Agricoltura della Regione Toscana. Il dott. Vincenzo Lionetti parlerà, invece, de “L’esperienza e le prospettive del Banco Nutraceutico”.

La nutraceutica, termine nato dalla contrazione fra “nutrizione” e “farmaceutica”, si occupa del rapporto fra alimentazione e salute, intreccia temi importanti quali l’ambiente, l’agricoltura e lo sviluppo fondato su un’economia sostenibile. Una prospettiva multidisciplinare, che tocca diversi ambiti e si basa su concetti legati a opportunità concrete di crescita, da realizzare attraverso una stretta sinergia tra numerosi attori che operano nell’ambito della ricerca scientifica, della competitività del territorio e dello sviluppo economico, in una prospettiva di crescita per la consapevolezza e gli standard di salute dei cittadini.

All’orizzonte la vetrina di EXPO 2015 di Milano che avrà come tema “nutrire il pianeta”. Un’occasione di stimolo per la valorizzazione dei prodotti alimentari e dell’offerta di benessere e stili di vita toscani attraverso un serio approfondimento scientifico della loro efficacia e sostenibilità.

 

Fonte: www.intoscana.it