Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Torna anche in Toscana Puliamo il Mondo, l’iniziativa promossa da Legambiente che si terrà dal 27 al 29 settembre 2013 con tanti eventi a favore dell’ambiente. Quest’anno il tema è diventare custodi del proprio territorio: ogni singolo cittadino potrà diventare il protagonista di queste giornate dando vita ad una iniziativa nella città in cui vive.

In Toscana sono già numerose le adesioni. Il Comune di Siena sabato 28 settembre presenta una giornata di volontariato ambientale con il coinvolgimento delle scuole e della società civile per ripulire e riqualificare il bosco di Lecceto. Con l’idea di coinvolgere le nuove generazioni, sono stati invitati alcuni istituti secondari senesi che parteciperanno all’appuntamento con circa 70 studenti, che saranno accompagnati a Lecceto con gli scuolabus.

A Pistoia sono in programma due iniziative. Il primo appuntamento è per venerdì 27 settembre dalle 9 alle 12 sulla Montagna pistoiese. Ad essere coinvolti insieme agli adulti saranno settanta alunni della scuola elementare di Piteccio, da 6 a 11 anni, che armati di guanti e palette, ripuliranno aree diventate discariche abusive di materiali ingombranti all’imbocco del “Sentiero del capriolo” che collega il paese di Piteccio a quello di Castagno. Il secondo appuntamento è per sabato 28 settembre con la pulizia del paese di Spedaletto e dei boschi circostanti.

Rapolano Terme si veste a vesta per l’occasione e presenta una tre giorni di incontri e dibattiti su tematiche ambientali, mirati soprattutto alla diffusione della cultura del recupero e del riciclo, insieme a divertimento e musica dal vivo, cene a tema e il Mercatino della filiera corta, degli hobbisti e del baratto in programma per sabato 28 settembre, data in cui si terrà anche la “Grande caccia al tesoro ambientale”, con iscrizioni aperte durante l’intera giornata allo stand Legambiente.

A Prato invece i volontari ripuliranno l’area che va dalla stazione del Serraglio ai giardini della Passerella e poi in via San Giorgio fino a piazza Lippi. Il ritrovo è fissato per sabato 28 alle 15 in piazzale dell’Università. Vernio si dedicherà alla raccolta dei rifiuti porta a porta, con incontri nelle scuole, visite all’isola ecologica e pulizia del parco dell’Albereta. Punta alle scuole anche Vaiano con pulizia nei giardini e nel parco comunale di Cangione, oltre a una visita al mercatino del riuso e del riciclo, mentre a Montemurlo il 27 settembre due classi verranno impegnato a ripulire il tratto di strada che dalla scuola media porta al palazzo comunale.

A Cascina, in provincia di Pisa, ad essere ripulita sarà la golena d’Arno fino a San Casciano. Il ritrovo sarà per le 9.30 di domenica 29 settembre: si potrà partire dal ponte dell’Arno di Cascina oppure da San Casciano, per andare a ripulire il giardino botanico e le aree di sosta della pista ciclabile, per poi arrrivare al Parco Collodi di San Benedetto. A tutti i partecipanti sarà offerto il pranzo. (Informazioni: ambiente@comune.cascina.pi.it)

 

Per maggiorni informazioni e vedere tutti gli eventi in programma:
www.puliamoilmondo.it

 

Fonte: www.intoscana.it