Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Aiutare i giovani mettendo loro a disposizione gli strumenti per conoscere a fondo il mercato del lavoro. Da questo obiettivo nasce #occUPI-la rete che fa lavoro, un progetto che la Provincia di Grosseto ha sviluppato in collaborazione con Upi Toscana e Upi nazionale con il contributo di Azione Province Giovani.

I sei incontri in programma saranno veri e propri workshop in cui i consulenti del Centro per l’impiego provinciale saranno a disposizione dei ragazzi e affronteranno tematiche diverse, tra cui: elaborazione del curriculm vitae, informazioni sul mercato del lavoro locale, nazionale ed internazionale e sulle diverse tipologie di contratti.

“Crediamo che per aiutare concretamente i giovani nella ricerca di occupazione – commenta Tiziana Tenuzzo, assessore alle Politiche giovanili della Provincia di Grosseto – sia necessario dar loro gli strumenti base per conoscere e affrontare con sicurezza il mondo del lavoro. Per questo abbiamo costruito un ciclo di incontri nel territorio dove si parlerà di diritti, doveri e opportunità”.

Agli workshop, organizzati in collaborazione con i centri giovani e alcuni circoli Arci del territorio, parteciperà anche la referente provinciale Giovanisì che parlerà delle agevolazioni previste dal progetto regionale dedicato all’autonomia dei giovani.

“Abbiamo deciso – continua l’assessore Tenuzzo – di coinvolgere i centri di aggregazione giovanile presenti e operativi sul territorio provinciale per dare maggiore forza e diffusione al progetto e per permettere ad un numero più ampio possibile di ragazzi di partecipare agli incontri e beneficiare delle consulenze degli esperti”.

La partecipazione agli incontri è gratuita. Per iscriversi e richiedere informazioni è possibile scrivere all’indirizzo: comunicazione@provincia.grosseto.it

Calendario incontri:
martedì 24 settembre, ore 18 – Sala arci via Campania, 27 Ribolla (Roccastrada)
mercoledì 25 settembre, ore 18 – Circolo arci Il Campo, str. Aurelia Capalbio 24, Capalbio
giovedì 26 settembre, ore 18 – Palazzo Nerucci, Castel del Piano
venerdì 27 settembre, ore 18 – Circolo Arcinprogress, Bagno di Gavorrano
martedì 1 ottobre, ore 17 – Circolo arci “Civitella”, via cavour 4 Civitella Marittima
mercoledì 2 ottobre, ore 17,30 – Centro giovani Grosseto, via de’ Barberi 1 Grosseto