Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Tutti gli eventi sul litorale pisano: aperitivi, gite in battello, tour alla scoperta del Parco di San Rossore, musica, arte e menu con i colori dell’arcobaleno

Grande festa in Toscana dal 23 al 25 agosto con Arcobaleno d’Estate, iniziativa lanciata da La Nazione e abbracciata dalla Regione Toscana, tanto da farne un evento che verrà replicato anche il prossimo anno. Intanto comuni, enti, associazioni, ristoratori, albergatori e balneari hanno risposto con entusiasmo alla manifestazione proponendo tante opportunità per cittadini e turisti: cene, aperitivi, menu arcobaleno, fuochi d’artificio, serate a tema. E così hanno fatto anche nella vivace città di Pisa, dove sono in programma un “mare” di eventi.

Si parte il 23 agosto con “Baby Arcobaleno”: due trenini arcobaleno porteranno bambini e genitori presso i parchi Sunlight Acquapark di Tirrenia e Piccolo mondo di Madonna dell’Acqua. Per tutti merenda con Aperispuma e un gadget omaggio. E poi ancora tornei di biglie, musica e animazione negli stabilimenti balneari del litorale pisano e un percorso gastronomico che – dal nuovo Porto di Marina, attraverso Via Maiorca, il lungomare di Marina e di Tirrenia – arriverà fino a Calambrone, nei ristoranti di Confcommercio.

Non mancherà neppure la musica, con il concerto di Nico Gori, uno dei più talentuosi ed apprezzati clarinettisti della scena jazz nostrana che si esibirà ad Argini e Margini (scalo de’ Renaioli), con ingresso gratuito.

Per gli amanti dei sapori e della compagnia ci sarà invece la “Cena arcobaleno” su Ponte di Mezzo, suggestivo scenario sopra l’Arno.

Dalle 19 si potrà gustare l’aperitivo servito da Aqua Keta nel bellissimo scenario del ponte illuminato per l’occasione. Due turni per le cene (alle 19.30 e alle 21) con menù diversi all’insegna del km 0, presentati da sei ristoranti locali (La Pergoletta, Il Fantasma dell’Opera, Osteria Bernardo, Il Campano, Ristorante Galileo e Il Palazzo Blu). Il vino sarà offerto dalle aziende locali. Per chi desiderasse, nel dopocena visita guidata in Piazza dei Miracoli e visita notturna al Duomo. A mezzanotte, spaghettata e vino locale, sempre sul ponte, con musiche e balli dal vivo. Consigliata la prenotazione al numero verde 800199382. La serata si chiude con la musica anni Ottanta a Boboba, Villaggio a Marina di Pisa: ospiti Dj Steve Martin, con la partecipazione di John Arrow a partire dalle ore 22.

Sabato 24 agosto protagonista è la festa sulla costa con fuochi d’artificio. Si parte alle 17.30 con il tuffo collettivo dei bagnanti delle spiagge di Marina, Tirrenia e Calambrone. Seguiranno aperitivi, spettacoli, musica e animazione nei bagni del litorale. Si chiude con i fuochi sul lungomare di Marina dalle 22.30. Per chi invece ama le gite alla scoperta del territorio ecco i tour in battello, con i colori dell’arcobaleno. Il battello salperà alle 19.30 alla volta di Marina di Pisa. In porto la discesa dal battello della ”Regina della Toscana” che indosserà il meraviglioso abito ideato dalla Fondazione Cerretelli, e commissionato dalla Regione per diffondere l’immagine della Toscana nel mondo. La voce calda e potente di un pisano doc, Andrea Buscemi, darà il benvenuto alla Regina, che sarà accolta da Dignitari e Cavalieri.

Tra le iniziative anche l’illuminazione della Torre di Pisa: il celebre campanile pendente partecipa alla Festa prolungando di un’ora, dalle 22 alle 23, apertura e le luci che ne esaltano la bellezza. E poi come ogni giorno tornei di biglie in spiaggia, percorsi gastronomici, aperitivi e aperture speciali dei musei. Come nel caso della Domus Galileiana. Sarà possibile visitarla dalle 18 alle 22. Per chi ama la natura gite guidate alla scoperta del Parco naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli.

Infine, da non perdere sabato, la Luminara di San Giuliano Terme: in programma giochi d’acqua, un mercatino dell’artigianato sotto le stelle e spettacoli che si terranno nel corso della serata, fino alla mezzanotte.

Si chiude con gli eventi di domenica: allo scalo de’Renaioli guest star della giornata arcobaleno è il fumettista e illustratore Tuono Pettinato in un’esibizione di “live drawing” musicata dal tastierista e organista Paolo “Peewee” Durante. Nel corso del 25 agosto ancora happening, degustazioni e atmosfere festose che faranno sognare tutti.
In Toscana, non divertirsi è un peccato.

Fonte notizia www.intoscana.it