Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il veicolo costruito dagli studenti dell’ateneo è arrivato terzo alla competizione europea SAUC- Europe

Per la prima volta un’università italiana sale sul podio di SAUC- Europe, competizione europea di robotica sottomarina, riservata agli studenti. SAUC-E 2013 (Student Autonomous Underwater Vehicle Challenge – Europe). Il veicolo “FeelHippo”, realizzato da 15 studenti della Scuola di Ingegneria dell’Università di Firenze, si è aggiudicato il terzo posto nella competizione che si è svolta nelle scorse settimane presso il Centro di ricerche marittime della Nato a La Spezia.

Alla gara – che ha lo scopo di promuovere innovazione e tecnologia per incoraggiare l’interesse di giovani ingegneri e studiosi nei confronti delle tecnologie sottomarine – hanno partecipato otto equipaggi di sette atenei, che hanno messo in acqua i veicoli sottomarini da loro progettati e costruiti per svolgere, in modo autonomo, prove di abilità e cimentarsi in percorsi stabiliti dal regolamento di gara. Il veicolo del team fiorentino, FeelHippo , premiato per la qualità complessiva, è stato progettato da zero, facendo tesoro dell’esperienza accumulata durante la gara dello scorso anno, a cui l’università di Firenze aveva partecipato con il robot Turtle.

FeelHippo, realizzato con il contributo di ECM SPA di Pistoia, è un veicolo basato su una struttura portante in alluminio che consente di avere una estesa superficie trasparente in plexiglass. Una delle innovazioni maggiori è la presenza di un modem acustico a bordo, prodotto da AppliCon srl, utilizzabile per la comunicazione in navigazione subacquea.

Il team fiorentino si è aggiudicato mille euro in borse di studio da investire per partecipare a future competizioni e un voucher per prendere parte alla quinta edizione del Breaking the Surface, conferenza ed esercitazione interdisciplinare di robotica marina, prevista a settembre in Croazia.

 

Fonte: www.intoscana.it