Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Sempre più “green” le città europee verso l’orizzonte del 2020. Si tiene nella città della torre pendente, il 4 e 5 luglio, la quarta edizione del “Green City Energy Pisa” nel contesto di “HORIZON 2020″, il nuovo programma UE per il finanziamento integrato delle attività di ricerca con una forte attenzione proprio verso la strategia europea per l’energia.

E nella sessione mattutina del primo giorno (ore 9:30 presso l’auditorium “Rino Ricci” della Camera di Commercio) saranno anche Regioni ed enti locali a fornire il loro punto di vista sui temi dell’efficienza energetica e sull’iniziativa delle “smart cities” che integra le questioni dell’energia, dei trasporti e dell’ICT declinandole sulla dimensione delle città. Per la Regione Toscana è previsto (ore 12) l’intervento della vicepresidente Stella Targetti seguita da Andrea Pieroni e Marco Filippeschi, presidente della Provincia e sindaco di Pisa.

Più in generale la due giorni affronterà i modi per ridurre i consumi e per riqualificare il costruito, il ruolo delle reti anche per risparmiare energia nei sistemi urbani, i modi migliori per sviluppare alleanze e cordate con l’obiettivo di vincere i bandi europei sui temi della “green city”. Uno spazio anche per i sistemi a fune innovativi per il trasporto pubblico locale.

Fra gli eventi collaterali una mostra sul progetto “Pisa Mover” e una visita guidata al cantiere “Sesta Porta” di Pisa.

Comunicato stampa di Mauro Banchini, Toscana Notizie